Il 18 ottobre 1985, previa telefonata, si presenta spontaneamente Nicola Antenucci al G.I. Mario Rotella per essere interrogato nuovamente. Antenucci sostiene di essere riuscito a ricostruire tutta la settimana antecedente al delitto di Signa del 22 agosto 1968. Antenucci racconta che:

Il 18 agosto 1968 è il giorno in cui, presso il bar della Briglia, conobbe Salvatore Vinci e Saverio Biancalani. Il Vinci nell’occasione gli offrì un lavoro che lui accettò dato che era in malattia per alcuni giorni dal suo lavoro. La sera, ritornando nello stesso locale, a avuto modo di conoscere anche l’operaio di Salvatore, Saverio Biancalani, con il quale fissano e prendono accordi per l’inizio del lavoro al mattino del giorno successivo.

Il 19 agosto 1968 finito il primo giorno di lavoro lui, Vargiu e Vinci si recarono al circolo ACLI di Prato con la macchina del Vinci. Qui giocarono a biliardo.

Il 20 agosto 1985 verso le 20.30 Salvatore Vinci l’aveva invitato a casa sua, qui erano stati raggiunti da Francesco Vinci e tutti e tre si erano recati al bar della Briglia. Una volta arrivati sul posto trovarono Silvano Vargiu e Saverio Biancalani. Dopo aver preso un caffè Francesco Vinci se ne va e mentre si allontana Salvatore gli chiede se va da Barbara Locci, ma non ottiene risposta. A quel punto lui, Vargiu e Vinci si recarono al circolo ACLI di Prato, il Biancalani invece dice di non sentirsi troppo bene e rimane alla Briglia. I tre giocano a biliardo fino alla chiusura del locale.

Il 21 agosto 1985 Antenucci sostiene di aver lavorato sino alle 21.00 circa e poi di essere andato a trovare una cugina a Prato con un motorino, dove poi rimane a cena. Dopo cena si reca alla casa dl popolo dove rimane sino a tardi.

Il 22 agosto aveva lavorato con Saverio Biancalani e Salvatore Vinci, quest’ultimo però era arrivato più tardi e se ne era andato alle 12.00 circa e non era più tornato.

Il 23 agosto l’Antenucci appena arrivato sul cantiere e non vedendo Salvatore Vinci domanda dove è a Biancalani che gli risponde: “non lo sai che è successo?…” ed alla sua risposta negativa, replica che c’è anche nel giornale, facendo riferimento al duplice omicidio di Signa, ed affermando che Salvatore è implicato nell’omicidio, aggiungendo testualmente: “vedrai che chiameranno anche te… ma mi raccomando, non fare il mio nome, perché io non voglio essere messo in mezzo“.

Antenucci precisa che i Carabinieri gli hanno chiesto solo se la sera del 21 è stato a giocare a biliardo con Salvatore e Silvano, e che lui, non sapendo collocare esattamente la sera del delitto in rapporto a quella del biliardo, fa confusione perché convinto che il 21 è martedì.

Interrogato subito dopo dal Dott. Antonino Caponnetto, Sostituto Procuratore, il quale gli avrebbe fatto ricostruire la settimana partendo dalla sera prima, e cioè da venerdì, andando a ritroso verso il lunedì, ricorda solo quattro sere, per cui, giungendo al lunedì non è in grado di dire cosa abbia fatto quest’ultimo giorno. Insomma, secondo l’Antenucci il magistrato non ha saputo o non ha tenuto conto che lui venerdì era stato dai Carabinieri a Lastra a Signa.

Antenucci conclude affermando che la ricostruzione gli è stata possibile partendo dalla domenica e ricordandosi che quel venerdì era stato effettivamente dai Carabinieri.

Vedi Rapporto Torrisi del 22 aprile 1986.

18 Ottobre 1985 Testimonianza di Nicola Antenucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore