I delitti del mostro: in anteprima a Scandicci nuovo documentario

Firenze, 5 ottobre 2010 – Un nuovo, complesso documentario per la televisione sui delitti del mostro di Firenze sarà presentato in anteprima giovedì 7 ottobre, ore 21, al Cinema Teatro Aurora di Scandicci.

Sulla base di un soggetto scritto a quattro mani con Angelo Marotta, lo ha realizzato il regista romano Paolo Cochi attraverso ricostruzioni cinematografiche, immagini di archivio e interviste a detective, avvocati, criminologi, scrittori e giornalisti che hanno vissuto direttamente la vicenda.

Un documentario, spiega il regista, che ha molte ragioni di essere: soprattutto non dimenticare una storia terribile che ha lasciato una scia di sangue, metterne in evidenza i tanti lati oscuri e sottolineare che non vi è stato mai alcun risarcimento, né morale né economico, a favore dei parenti delle vittime.

Presenta l’anteprima l’Associazione per il cinema indipendente Campo Lungo in collaborazione con la produzione, l’associazione culturale Imaging.

Insieme ai due autori partecipano gli avvocati Nino Filastò e Paolo Pellegrini, il direttore di Odeon tv – Canale 10 Umberto Cecchi, i giornalisti Riccardo Catola, Gianluca Monastra (La Repubblica) e Mario Spezi.

Il documentario è stato realizzato grazie alla collaborazione totalmente gratuita di quanti vi hanno lavorato e vi figurano. Non ha scopi commerciali, ma solo di documentazione cinematografica. Destinato ai festival documentaristici e cinematografici italiani ed europei, sarà trasmesso in autunno su una rete TV nazionale in uno Speciale “I delitti del Mostro di Firenze”.

https://www.lanazione.it/firenze/spettacoli/2010/10/05/394688-delitti_mostro.shtml

5 Ottobre 2010 Stampa: La Nazione – I delitti del mostro: in anteprima a Scandicci nuovo documentario
Tag:                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore