Coppia francese uccisa dal Mostro. I familiari fanno riaprire due plichi

Il giudice Cipriani fissa un’udienza per aprire due plichi che potrebbero contenere la macchina fotografica e le fotografie scattate da due vittime del Mostro di Firenze. L’udienza servirà anche a decidere il destino dei corpi di reato dei delitti del Mostro.

Ci sono due plichi che potrebbero contenere la macchina fotografica Nikon e le 17 fotografie scattate prima di morire da Nadine Mauriot e Jean Michel Kraveichvili, ultime vittime del mostro di Firenze. Per aprire queste confezioni, e scoprire se davvero contengano i fotogrammi che i parenti dei francesi hanno richiesto con un’istanza presentata dai loro legali, il giudice Silvia Cipriani ha fissato un’udienza, in camera di consiglio (dunque non aperta al pubblico), in cui gli scatoloni verranno aperti davanti alla Corte d’Assise.

La ricerca è stata avviata in seguito alle domande di restituzione di alcuni reperti avanzata dalle figlie di Nadine Mauriot, Anne ed Estelle, e dalla sorella di Jean Michel, Irene Kraveichvili. Istanza firmata dagli avvocati Vieri Adriani, Antonio Mazzeo e Gaetano Pacchi, che adesso potranno partecipare anche all’udienza di apertura dei plichi, fissata per il 30 gennaio. Oltre che un valore affettivo, quelle fotografie potrebbero aver anche un valore investigativo: attraverso le 17 fotografie (di cui si parla in un verbale dei carabinieri di ispezione della tenda in cui dormivano i due giovani, datato settembre 1985) si potrebbero ricostruire le tappe del viaggio in Italia fatto dalla coppia che venne poi trucidata dalla calibro 22 nella piazzola di Scopeti, nel territorio di San Casciano Val di Pesa.

L’udienza si celebrerà in Santa Verdiana, la medesima aula bunker dove si sono celebrati i processi a carico di Pietro Pacciani e dei compagni di merende Mario Vanni e Giancarlo Lotti. La Corte d’Assise, che ha colto l’occasione dell’istanza dei familiari delle vittime francesi per cercare di riordinare l’archivio dei corpi dei reati relativi ai delitti del mostro (disseminati fra vari magazzini di Firenze e Prato, e pure nella stessa aula bunker) dovrà inoltre decidere anche sul “destino“ di tutti i corpi di reato.

Il giudice Cipriani si è infatti accorta che esiste un “buco“ nelle sentenze in ordine al da farsi sui reperti. L’ultima udienza a carico di Pacciani si è infatti celebrata nell’aprile del 1998, due mesi dopo la morte del contadino di Mercatale, e si è conclusa con un “non doversi procedere per intervenuta morte del reo”, ma “senza nulla statuire sui beni in sequestro”.

Stefano Brogioni

https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/coppia-francese-uccisa-dal-mostro-i-familiari-fanno-riaprire-due-plichi-a4df666d

Mostro di Firenze, la corte di assise convoca un’udienza per aprire dei plichi: “Prove smarrite sulle vittime francesi”

Secondo gli avvocati dei familiari potrebbero essere ritrovate foto mai viste

Firenze, 29 dicembre 2023 – La corte di assise di Firenze ha convocato un’udienza il prossimo 30 gennaio 2024 per aprire, davanti a giudici togati e popolari, due plichi tratti dal materiale del processo sul Mostro di Firenze di cui al momento è sconosciuto il contenuto ma che secondo gli avvocati dei familiari delle vittime francesi a Scopeti di San Casciano (Firenze) potrebbero contenere prove smarrite utili a ricostruire le ultime ore di vita della coppia e a stabilire l’esatta datazione della loro morte. L’udienza si terrà in camera di consiglio (porte chiuse).

Il presidente Silvia Cipriani ha dato seguito a un’istanza dei legali dei familiari di Nadine Gisele Mauriot e di Jean Michel Kraveichvili i cui corpi furono ritrovati il 9 settembre 1985, ultimo delitto attribuito alla serie del maniaco di Firenze.

I legali nei mesi scorsi, per conto dei loro congiunti, hanno chiesto la restituzione di beni, fra cui una macchina fotografica Nikon, 17 fotogrammi scattati e in essa contenuti, 16 diapositive, un pezzo di pellicola, appunti scritti. Per dare esecuzione alla richiesta, il presidente Cipriani ha attivato l’archivio di Prato, da cui ha fatto trasmettere il fascicolo del procedimento ‘Mostro di Firenze’ alla corte di assise, e l’ufficio corpi di reato del tribunale. Oltre ai due plichi rintracciati che saranno certamente aperti nell’udienza, il n. 53069 e il n. 53070, Cipriani ha incaricato l’ufficio corpi di reato di cercare ancora altro materiale nei locali dell’aula bunker di Santa Verdiana, disponendo di inviare in udienza anche altri plichi di interesse che nel frattempo – fino al giorno della camera di consiglio – dovessero essere individuati, nonché i beni appartenuti alle due vittime di cui i familiari chiedono la restituzione.

https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/mostro-firenze-vittime-francesi-i9futi1u

30 Dicembre 2023 Stampa: La Nazione – Coppia francese uccisa dal Mostro. I familiari fanno riaprire due plichi – Mostro di Firenze, la corte di assise convoca un’udienza per aprire dei plichi: “Prove smarrite sulle vittime francesi”
Tag:                                                                                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore