Il duplice omicidio di Baccaiano diventa una fiction a… pagamento

2009-10-29

GIUGNO 1982: a Baccaiano, lungo la strada della Val Virginio, nel comune di Montespertoli, avviene l’atroce duplice omicidio di Alessandra Migliorini e Paolo Mainardi. Firma: Mostro di Firenze.
Novembre 2009: Il Mostro di Firenze diventa film. Fra le tante scene, si riconosceranno lo spiazzo sulla strada del Virginio, e gli Scopeti nel limitrofo comune di San Casciano, dove nel settembre 85 avvenne l’ultimo duplice omicidio della serie degli 8.
A partire dal 12 novembre, alle 21, Il Mostro di Firenze è una serie in 6 puntate prodotta da Wilder per Fox Channels Italy, con sceneggiatura di Daniele Cesarano, Barbara Petronio e Leonardo Valenti (Romanzo Criminale, Donne Assassine, Ris Delitti Imperfetti), diretta da Antonello Grimaldi (Il cielo è sempre più blu, Distretto di Polizia 2, Caos Calmo). Il film si concentrerà anche su Renzo Rontini, il papà di Pia, penultima vittima del mostro, uccisa a 18 anni insieme al fidanzato a Vicchio di Mugello. Dal giorno della morte di Pia, scoprire la verità è l’unica ragione di vita di Renzo, così Fox Crime presenta il film di imminente programmazione.
Tra gli interpreti principali figurano Ennio Fantastichini (La Piovra 7, Saturno Contro, Borsellino) nei panni di Renzo Rontini; sua moglie Winnie è interpretata da Marit Nissen.Ci sono oltre 700 comparse e circa 160 ruoli, tra cui Patrizio Pellegrini, avvocato della famiglia Rontini (interpretato da Sergio Albelli) e quello dell’avvocato Fioravanti (difensore di Pacciani, interpretato da Pietro De Silva).
Le scene a Baccaiano vennero girate la scorsa estate, suscitando reazioni contrastanti. Alcuni cittadini hanno mostrato freddezza di fronte all’eventualità di dover ripercorrere quell’incubo, che per Montespertoli rappresenta ancora una ferita viva.
Andrea Ciappi

https://www.lanazione.it/empoli/cronaca/locale/2009/10/29/254524-duplice_omicidio_baccaiano_diventa_fiction_pagamento.shtml

29 Ottobre 2009 Stampa: La Nazione – Il duplice omicidio di Baccaiano diventa una fiction a… pagamento
Tag:                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore