Il 23 marzo 2005 viene registrata un’intercettazione telefonica tra Francesca Calamandrei e un Costanza Riccardi. Telefonate delle ore 9.02.00. progressiva n° 167 dall’utenza 3358034455.

Costanza Riccardi è figlia di Margherita Calamandrei sorella di Francesco Calamandrei. Le due donne discutono della vicenda del mostro di Firenze e si capisce chiaramente che stanno ricostruendo, attraverso lettura di libri e ricerche di articoli di stampa che Costanza sta facendo in biblioteca, i fatti del coinvolgimento dei Sardi e, in particolare, all’epoca tra il 1982, il 1983 e il 1984. Si soffermano poi sul libro di Mario Spezi pubblicato nel 1983 e così commentano:

Costanza: Quello che non mi torna è che essendo uscito questo libro nel ‘83… come fa lui a sapere? Che vengano ricollegati nel 82? …è questo…

Francesca: quando l’ha scritto il libro?

Costanza: nel 1983.

Francesca: aaahhh!

Costanza: capito!  È questo che non mi torna, ci deve essere qualcosa! …è impossibile che gli abbiano detto qualcosa a lui e non sia stato pubblicato… da lui… capito?

Francesca: scusami… lui cosa… lui… Lui parla di tutti i sardi, Sì?

Costanza: No! Lui parla solamente che viene ricollegato attraverso un maresciallo che si chiama Fiore… Francesco Fiore… a quello prima… che è dall’82… Inc… 

Francesca Sì, sì, sì e può darsi che a luglio quando è stato depositato tutto qualcosa fosse uscito! 

Costanza: capito? …però fino alla fine di settembre non dicono niente giornali… per quello voglio andare avanti!

GIDES 1 Aprile 2005 Nota riassuntiva Nr.170 05 GIDES Pag.14/15

23 Marzo 2005 Intercettazione telefonica tra Francesca Calamandrei e Costanza Riccardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore