Il 4 Dicembre 2004 rilascia testimonianza Fabio Dean, avvocato di Ugo Narducci.

Il Prof. DEAN si è ben guardato dal fare il nome del funzionario infedele (Ndr: vedi 22 Novembre 2004 e 2 Luglio 2005). Ha cercato di far credere, nel suo interrogatorio, che il motivo per cui avesse deciso di rivolgersi all’on. VALENTINO fosse quello di intervenire perché cessassero le fughe di notizie.

Vedi: Sentenza Micheli Pag. 832

Questo uno stralcio della testimonianza:

Domanda: “Che cosa intende dire in relazione ai fatti che le vengono contestati?”
(..) Produco la lettera da me inviata al Sottosegretario VALENTINO in data 22.3.2004 nella quale lo informavo del clamore di stampa suscitato dalla vicenda relativa alla morte di FRANCESCO NARDUCCI e al cui contenuto mi riporto.
DOMANDA: “All’epoca in cui ha inviato la lettera prodotta era il legale del Prof. UGO
NARDUCCI?”
(..) A quanto ricordo ero il legale di NARDUCCI
DOMANDA: “Perché invio quella nota all’On. VALENTINO?”
(..) L’On. VALENTINO lo conoscevo da anni dall’epoca dell’omicidio LIGATO e pensai di rivolgermi a lui nella sua veste istituzionale. Venne da me il Prof. NARDUCCI mostrandomi la stampa di alcuni documenti secretati pubblicati dal “Corriere della Sera”. Io mi lamentai con l’On. VALENTINO perché c’era stata questa fuga di notizie.
DOMANDA: “Cosa fece l’On. VALENTINO?”
(..) L’On. VALENTINO mi chiamò per telefono e mi disse che si sarebbe interessato, ma da
allora non ho più avuto notizie da lui.
DOMANDA: “Nel frattempo che cosa è successo?”
(..) E’ successo che il 13 ottobre u.s. è stato notificato al mio cliente l’invito per presentarsi a rendere interrogatorio il 19 ottobre successivo. A questo punto io mi sono allarmato visti i reati contestati, tra cui l’associazione per delinquere. Il giorno successivo mi sono così attivato presso il Sottosegretario VALENTINO
DOMANDA: “Con chi ha parlato?”
(..) Con l’On. VALENTINO, anzi con il segretario a cui chiesi se potevo parlare con l’On. VALENTINO ma non fu possibile in quanto non era reperibile
DOMANDA: “Le faccio notare che secondo quello che le viene contestato lei parlò con il segretario dell’On. VALENTINO di arresti di avvocati perugini e quindi lo informò di una richiesta di misure cautelari nei confronti di avvocati perugini. Come è venuto a conoscenza di questa richiesta?”
(..) Venne da me il Prof. UGO NARDUCCI piangendo il 13 sera o il 14 mattina mostrandomi l’invito a rendere interrogatorio. Allora io vista la disperazione di quest’uomo che non riusciva più a parlare con nessuno, come lui disse, pensai di rivolgermi all’On. VALENTINO. Non mi ricordo come cercai di contattare l’On. VALENTINO.
Domanda: “Con chi parlò?”
(..) Parlai con qualcuno ma non saprei dire chi fosse, dopo ho saputo dai giornali che si trattava di AMORE. Il mio interlocutore si qualificò come il segretario di VALENTINO. Gli feci presente che volevo parlare con il Sottosegretario per l’invito a rendere interrogatorio di NARDUCCI.
Domanda: “Che cosa disse al segretario?”
(..) Ripeto, gli dissi che volevo parlare con l’On. VALENTINO e io gli risposi che volevo parlargli del vecchio NARDUCCI che era molto risentito per le notizie di stampa e per evitare che si reiterassero questi articoli. Il colloquio con il segretario dell’On. VALENTINO durò pochi minuti, e il segretario mi assicurò avrebbe avvisato l’Onorevole e che mi avrebbe fatto richiamare.
Domanda: “Quando si è svolto l’interrogatorio con il prof. NARDUCCI?”
(..) Si è svolto alla data prevista e io sono stato presente
Domanda: “Come mai lei ha richiamato il Sottosegretario VALENTINO anche il 3 novembre u.s., cioè molti giorni dopo l’interrogatorio?”
Si dà atto che il Prof. DEAN è esitante.
(..) Non ricordo
Domanda: “Ha parlato anche con altre persone di questa vicenda?”
(..) Ho cercato di parlare con il Procuratore dr. MIRIANO ma la segretaria mi disse che era in ferie e che lo sostituiva il dr. MIGNINI. A questo punto ho rinunciato, perché mi
sembrava inutile.
Domanda: “Che cosa chiedeva al Procuratore MIRIANO e all’On. VALENTINO?”
(..) Un intervento del Procuratore Capo per evitare ulteriori fughe di notizie.
Domanda: “Ha mai parlato con il dr. MIRIANO o con il segretario dell’On. VALENTINO di notizie circa l’esistenza di misure cautelari a carico di avvocati perugini?”
(..) Non ho mai parlato di queste cose con nessuno.
Domanda dell’avv. MUCCI: “Ha ricevuto notizie da qualcuno circa l’esistenza di una richiesta di misure cautelari a carico di avvocati perugini?”
(..) No, non ho avuto notizia da nessuno.
Domanda: “In quale periodo ha visto il prof. NARDUCCI più preoccupato?”
(..) Il prof. NARDUCCI mi è sembrato, più che preoccupato, risentito.
(..)

Vedi: Sentenza Micheli Pag. 834/835

4 Dicembre 2004 Testimonianza di Fabio Dean

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore