Luciano Garofano è nato a Roma il 5 maggio 1953 è stato un biologo e militare italiano, generale in congedo dell’Arma dei Carabinieri.

Laureato nel 1976 in Biologia all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, si è successivamente specializzato all’Università degli Studi di Napoli Federico II in tossicologia forense, nel 1993.

Nel 1978 si arruola nell’Arma dei Carabinieri e fino al 1988 è al comando della Sezione Chimico-Biologica del Centro Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Roma. Dal 1988 al 1995 è comandante della Sezione Biologia dello stesso centro.

Dal 1995 fino al 2009 è stato comandante del Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) di Parma, occupandosi di vari casi di cronaca nera tra i quali la strage di Erba, il serial killer Bilancia, il delitto di Novi Ligure, il caso Cogne e il delitto di Garlasco.

È membro della Fondazione Italia USA.

È stato docente a contratto di “Tecniche delle investigazioni scientifiche” presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università del Salento dal 2005 al 2007.

Dal 2011 al 2013 è stato docente del master universitario “Tecniche di indagine, della sicurezza e criminologia” presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma.

Luciano Garofano
Tag:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore