Il 2 febbraio 1995 il Procuratore Pier Luigi Vigna invia una lettera al capo della Polizia, al direttore della DIA e al procuratore generale della Corte d’Appello, in questa missiva elogia a piene mani il lavoro di Michele Giuttari aprendogli la strada per diventare capo della Squadra Mobile, cosa che avverrà il 15 ottobre 1985.

Questo il testo della lettera:

Sento sin da questo momento il dovere, ora che sono state emanate dal G.I.P. presso il tribunale di Firenze, le prime ordinanze di custodia cautelare in carcere per le stragi verificatesi sul territorio nazionale nel 1993, di segnalare alla Sua attenzione l’attività svolta dal V. Questore Agg. Michele Giuttari, in servizio presso il Centro Operativo D.I.A. di Firenze dal dicembre 1993, nell’ambito del procedimento relativo ai predetti gravissimi fatti che tanto allarme hanno suscitato nella comunità nazionale e nel mondo intero. E ciò in quanto il dott. Giuttari, che ha svolto le investigazioni sotto la direzione di quest’Ufficio, in collaborazione con altri Suoi Colleghi e sotto l’intelligente coordinamento del dott. Nicola Zito, ha manifestato peculiari doti di acume investigativo nell’individuazione di proficue “piste d’indagine” riuscendo, anche attraverso un meticoloso lavoro di raccolta e interpretazione dei dati emergenti dagli atti – ed in particolare dai numerosissimi tabulati telefoni acquisiti – a dare razionale ordine investigativo ai medesimi, in modo da evidenziare importanti collegamenti e contatti fra persone oggetto di indagine e che, altrimenti, non sarebbero emersi.
A ciò va aggiunto che il dott. Giuttari ha dato prova di un eccezionale spirito di dedizione al servizio, impegnandosi al massimo, sia in Toscana sia in altre Regioni, nel compimento di atti di indagine, sempre redatti nel pieno rispetto delle regole processuali, e mediante i quali sono stati conseguiti anche importanti risultati investigativi, dovuti alla saggia individuazione dei punti focali del procedimento.
Posso dunque affermare che la collaborazione del dott. Giuttari si è manifestata d’estrema importanza nello svolgimento della delicata e complessa indagine.

2 Febbraio 1995 Lettera di Pier Luigi Vigna ad elogio di Michele Giuttari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore