Il giorno 4 febbraio 1992 il giornalista Piero Vigorelli dedicò una puntata della trasmissione “Detto tra noi”, in onda su RAI 2, al MdF. La trasmissione si snodò tra lo studio, il paese di Vicchio ed alcuni filmati di repertorio.

Furono intervistati nell’occasione il capo della SAM l’ispettore Ruggero Perugini, Renzo Rontini, l’avvocato Luca Santoni Franchetti, il giornalista de “La Nazione” Amadore Agostini, la giornalista dell’ANSA Manuela Righini e l’avvocato Pietro Fioravanti legale incaricato di Pietro Pacciani.

A questo LINK stralci della trasmissione, oppure visibile qua sotto.

Il capo della SAM Ruggero Perugini, oltre l’intervista, recitò il famoso appello al MdF.

Io non so perché, ma ho la sensazione che tu in questo momento mi stia guardando e allora ascolta. La gente qui ti chiama mostro, maniaco, belva, ma in questi anni credo di avere imparato a conoscerti, forse anche a capirti e so, so che tu sei soltanto il povero schiavo in realtà di un incubo di tanti anni fa che ti domina. Ma tu non sei pazzo come la gente dice, la tua fantasia, i tuoi sogni, ti hanno preso la mano e governano il tuo agire. So anche che in questo momento probabilmente ogni tanto cerchi di combatterli. Vorremmo che tu credessi che noi vogliamo aiutarti a farlo. Io so che il passato ti ha insegnato il sospetto, la diffidenza. Ma in questo momento non ti sto mentendo e non ti mentirò neanche dopo, se e quando, ti deciderai a liberarti di questo mostro che ti tiranneggia. Tu sai come, quando e dove trovarmi, io aspetterò.

4 Febbraio 1992 Trasmissione televisiva “Detto tra noi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore