Il 10 Settembre 1985 Edoardo Iacovacci, agente della DIGOS, redige una relazione di servizio diretta ai dirigenti dell’epoca della DIGOS e della Squadra Mobile. Relazione incredibilmente rimasta priva di alcun seguito ed addirittura introvabile, tanto che l’unica copia che è stato possibile acquisire era quella che lo stesso Iacovacci aveva tenuto per sé.

La relazione in sintesi riporta questa testimonianza:

Il sabato 7 settembre 1985lo Iacovacci Edoardo, agente della DIGOS di Firenze, verso le 10,30 stava percorrendo la strada degli Scopeti, provenendo dalla città e diretto verso S. Casciano, quando, avendo necessità di soddisfare un bisogno corporale, si era immesso nella piazzola dove si trovavano l’auto Golf bianca e la tenda dei giovani francesi. Dopo aver fatto inversione di marcia nei pressi della tenda, intorno alla quale non vi era nessuno, era tornato sui suoi passi fermandosi più in basso, ma sempre sulla stradina sterrata che immetteva al piazzaletto più interno. Soddisfatti poi i suoi bisogni si era trattenuto in macchina a leggere il giornale ed in quel mentre aveva visto un ciclomotore tipo Gilera di colore celeste procedere lentamente sulla strada asfaltata, provenendo da S. Casciano e diretto verso Tavarnuzze. A bordo vi era un uomo dai capelli grigi, lisci, età sui 50 anni, di corporatura robusta, indossante una camicia celeste a quadretti chiari. Costui, fermatosi all’altezza dello sbocco della stradina sterrata con la strada asfaltata, aveva appoggiato il ciclomotore ad un pino e si era inoltrato nella macchia sottostante al punto in cui si trovava l’auto dello Iacovacci. Questi lo aveva sentito muoversi dentro la macchia per circa cinque minuti, dopodiché era uscito e, ripreso il motorino, se ne era andato in direzione di Tavarnuzze.

Altro particolare riferito dallo Iacovacci è quello relativo al tipo di ciclomotore in possesso dello sconosciuto. Lo Iacovacci nella relazione di servizio aveva specificato che trattavisi di un ciclomotore di colore celeste che gli pareva essere un “Gilera”.

Vedi Sentenza Pacciani 1 novembre 1994 pag. 175/176/181

 

10 Settembre 1985 Relazione di servizio di Edoardo Iacovacci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore