Si delinea una situazione piuttosto grottesca. Se pur senza una conferma ufficiale sembra che la Procura di Firenze, sotto stimolo delle autorità americane, abbia riaperto il fascicolo, chiuso troppo freddolosamente, su Joseph Bevilacqua alias Giuseppe Bevilacqua.
L’innesco origina dall’invio da parte di Francesco Amicone del DNA di Joe, recuperato da Daniele Trinchieri a Siena, alle autorità americane. Evidentemente chi di competenza in America deve aver fatto dei controlli su un DNA relativo a Zodiac.
Questo DNA non proviene certo dalle scene del crimine, a quel tempo non si ragionava di DNA, e quindi, come unica alternativa, deve essere stato recuperato da buste e lettere inviate da Zodiac al tempo. Se le autorità americane si sono mosse “stimolando” la Procura fiorentina significa che ci deve essere stato un mach positivo durante quei controlli.
Se Joe risulta il serial killer americano Zodiac il parallelismo che sia anche il MdF diventa piuttosto forte.
Come si può rifiutare il concetto, il parallelismo, che il serial killer Zodiac viveva nell’area di azione del MdF, il quale agiva in maniera similare, anche se non uguale, al killer Zodiac stesso. Non solo agiva similarmente negli omicidi di coppia, ma il MdF ha comunicato con le autorità fiorentine, non esattamente come l’americano Zodiac, ma lo ha fatto; ed anche in maniera criptica sulla falsariga dell’americano.
Ovvio che se i tre personaggi Joe – Zodiac – MdF sono la stessa persona il Sig. Joe non poteva agire sul territorio fiorentino esattamente come Zodiac, ma doveva creare un nuovo personaggio. Se avesse agito come agiva Zodiac la caccia al MdF sarebbe durata 5 minuti. Qualcuno prima o poi avrebbe evidenziato che i due facevano le stesse cose. Quindi il nuovo “personaggio” doveva necessariamente agire diversamente, che che ne dicano il libri sulla criminologia.
E se tutto fosse una finta?
Mi sono riletto il mio racconto di fantasia dell’11 giugno 2023, forse c’era meno fantasia di quello che immaginavo immaginando.
Adesso è interessante l’evoluzione del caso. Le menti aperte staranno alla finestra ad osservare senza giudicare, gli altri, quelli di mente non aperta o addirittura quartata che faranno? Spariranno dai blog e dai social? Si zittiranno? Continueranno imperterriti a criticare ed offendere? Opteranno per una conversione degli ultimi 5 minuti? Ma come se fossero stati da sempre sicuri che… Vedremo come evolverà.
Jacopo Cioni
Al momento manca anche una fonte che confermi la riapertura del fascicolo su Joe e una conferma che gli americani stiano indagando su di lui nell’ambito della caccia a zodiac. Per me quindi al momento solo chiacchiere, Senza comunicazioni ufficiali siamo ancora nell’ambito della fantasia e a mio modo di vedere, rimarranno fantasie senza riscontro.
Probabile, ma se non è così mi aspetto che tanti, lei compreso, facciano mea culpa.