Mostro di Firenze, la figlia dell’ultima vittima: «L’omicidio di mia madre fu un femminicidio»

di Matteo Leoni

Da sinistra Anne, figlia di Nadine Mauriot che ha chiesto di essere ripresa solo di spalle

Il ricordo tra le lacrime di Nadine Mauriot, per la prima volta a Firenze: “Era una donna allegra, quando c’era lei in casa era una festa. Bisogna indagare ancora”

“Mia madre io la ricordo come una donna allegra, dolce, innamorata delle sue figlie. A casa era sempre una festa”. Così Anne, la figlia di Nadine Mauriot, ucciso dal cosiddetto “Mostro di Firenze” nel 1985 insieme al suo compagno. La donna, che oggi ha 43 anni, ha perso la madre quando ne aveva solo 5. Per la prima volta in vita sua è arrivata a Firenze, in occasione dell’udienza di opposizione all’archiviazione, chiesta dalla procura, dell’ultimo stralcio di indagini ancora aperto sui duplici omicidi. L’istanza di opposizione è stata presentata dai legali della sua famiglia, avvocati Vieri Adriani e Gaetano Pacchi.

Piange Anne, quando ricorda la madre è costretta a interrompersi: “Quando era a casa era sempre una festa”. Non è soddisfatta dei risultati raggiunti dalla giustizia italiana. Gli inquirenti secondo lei non hanno mai trattato i duplici omicidi come quello che erano, prima di tutto dei femminicidi: “Vedo nel funzionamento delle giustizia italiana una dimensione arretrata, patriarcale, perché la morte di mia madre è stato prima di tutto un femminicidio, fatto da un criminale che si è accanito contro le donne”.

E poi un altro appello, “non chiamatelo Mostro”: “Sono molto dispiaciuta dall’uso del termine ‘mostro’, rimanda a qualcosa di non umano, invece siamo davanti all’operato di persone, con disturbi mentali gravissimi”.

Presente in Italia in vista dell’udienza anche Salvatore Maugeri, amico d’infanzia del compagno di Nadine, anche lui ucciso nel 1985 agli Scopeti: “La giustizia italiana – dichiara – ci ha sputato in faccia, siamo stati calpestati, lasciati soli davanti a un dramma orrendo”.

https://www.iltirreno.it/firenze/cronaca/2023/10/24/news/mostro-di-firenze-parla-la-figlia-dell-ultima-vittima-l-omicidio-di-mia-madre-fu-un-femminicidio-1.100407739

 

24 Ottobre 2023 Stampa: Il Tirreno – Mostro di Firenze, la figlia dell’ultima vittima: «L’omicidio di mia madre fu un femminicidio»
Tag:                                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore