“Mostro e Zodiac, stessa persona” Giornalista finisce a processo

Nella sua inchiesta giornalistica, pubblicata su “Tempi”, argomentata sul proprio blog e ripresa anche da diverse testate, il freelance Francesco Amicone concludeva che il mostro di Firenze e il serial killer americano “Zodiac“ fossero la stessa persona. E indicava anche chi: l’ex direttore del cimitero di guerra dei Falciani, l’italoamericano Giuseppe Bevilacqua, testimone dell’accusa al processo del 1994 che si concluse con l’ergastolo per Pietro Pacciani.

A queste pesanti accuse (che Amicone aveva anche formalizzato in una denuncia ai carabinieri) Bevilacqua, che oggi ha quasi 87 anni, ed i suoi familiari hanno risposto querelando per diffamazione il giornalista. Giovedì, il gup Gianluca Mancuso ha disposto il rinvio a giudizio del cronista “accusatore“. Il 3 marzo 2023, la prima udienza del processo in cui Amicone, 36 anni, figlio del giornalista Luigi fondatore della rivista Tempi, deve difendere la sua teoria “lanciata“ nel maggio del 2018.

Zodiac ha seminato morte negli Stati Uniti tra il 1966 e il 1974. Al mostro di Firenze vengono attribuiti i quattordici omicidi tra il settembre del 1974 e il settembre del 1985, anche se secondo le risultanze dell’infinita indagine, la stessa pistola – una calibro 22 mai ritrovata – ha ucciso una coppia anche nel 1968 a Signa. Ma la “pista americana“ non è andata avanti, in procura a Firenze: la denuncia di Amicone, che riferiva di aver assistito a una “confessione” dell’italoamericano che però non aveva registrato, si è scontrata con una rapida archiviazione.

“Gli accertamenti espletati – si legge nella richiesta del procuratore Luca Turco – non hanno consentito di acquisire alcun dato obiettivo”. Invece, è andata avanti la controdenuncia nei confronti di Amicone presentata dall’avvocato Elena Benucci per conto di Bevilacqua. L’altra mattina, in tribunale, non c’erano né il giornalista né l’ex direttore del cimitero ubicato vicino alla piazzola di Scopeti, teatro dell’ultimo delitto del mostro.

Stefano Brogioni

https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/mostro-e-zodiac-stessa-persona-giornalista-finisce-a-processo-1.8251248?fbclid=IwAR36stvPSNS2RwwPcJ_PUS7n-0bp3kvbEgk7YWBcJY2ElacDbJdZkdzs8VU

5 Novembre 2022 Stampa: La Nazione – “Mostro e Zodiac, stessa persona” Giornalista finisce a processo
Tag:                                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore