L’8 o 9 novembre 1988 al giornalista Paolo Vagheggi viene recapitata una lettera anonima. Devono essergli tremati i polsi nell’aprirla dato che l’indirizzo era stato scritto utilizzando ritagli di giornale; esattamente come aveva fatto il Mostro di Firenze quando, tre anni prima, il 10 settembre 1985, quando aveva inviato alla Dottoressa Silvia della Monica un macabro lembo di Mammella escisso alla sua ultima vittima.

La missiva a Vagheggi conteneva una strana tabella con riportate date e simboli zodiacali. Oltre questo foglio ve ne era un altro con disegnata una mano.

Le date riportate nella tabella erano quelle dei delitti del Mostro e sembravano rappresentare una specie di inquietante carta astrale. C’era però un dettaglio che stonava, la presenza dell’anno 1972, un anno in cui il Mostro non aveva colpito. Accanto alla data c’era la scritta “may” e la sigla ME. Fu un amico del giornalista che gli fece notare che effettivamente nel 1972 un omicidio c’era stato.

Miriam Ana Escobar

L’omicidio era stato compiuto in maggio, MAY in inglese (L’omicidio è stato commesso a marzo, quindi may non sarebbe attinente). Quella sigla ME poteva indicare le iniziali della vittima, Miriam Ana Escobar, oppure poteva voler dire ME nel senso di IO.

La busta viene recapitata proprio al giornalista che aveva fatto un articolo, un anno prima, su un’altra strana lettera anonima, questa volta contenente una videocassetta con registrate delle trasmissioni sul Mostro. Quella videocassetta aveva come base musicale “Anna” di Battisti che recita ossessivamente “Anna, voglio Anna”. Anna come Miriam ANA Escobar. (Giuseppe di Bernardo modificato QUI).

In molti sostengono che quegli omicidi “collaterali“, non potessero essere attribuiti al MdF a causa di un modus operandi molto diverso, non devono essere presi in considerazione. Nella realtà altri di questi omicidi seguiranno nel corso dell’inchiesta e con essa si intrecciano in vari modi.

Forse ci troviamo di fronte ad un assassino che si sente “vicino” al MdF, quasi un suo ideale adepto, e vorrebbe a lui essere legato? Per questo inserisce il suo delitto tra quelli del suo più noto “collega”? Pensare a due serial killer che agiscono contemporaneamente nella stessa città è una combinazione davvero improbabile anche se possibile. Oppure i delitti delle coppie non sono gli unici delitti del MdF.

Ovviamente non è stato mai trovato il mittente.

La busta e il suo contenuto è stato sottoposto ad una perizia merceologica consegnata il 29 novembre 1989.

La vicenda di questa lettera anonima è uno dei punti, il primo, su cui si basa la teoria Zodiac-MdF.

9 Novembre 1988 Lettera anonima a Paolo Vagheggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore