Mostro di Firenze, la Commissione: «Emerse novità che devono essere approfondite»

«La scomparsa di Rossella Corazzin insieme alla scia di morti compone un mosaico riconducibile interamente al filone del Mostro»

«Ci sono tanti punti ancora oscuri, bisogna continuare» il lavoro svolto. Così la deputata M5s Stefania Ascari, membro della Commissione parlamentare antimafia, in una conferenza stampa sulla relazione approvata sul finire della scorsa legislatura dalla stessa Commissione sulla “Scomparsa e morte presunta di Rossella Corazzin, i fatti accaduti sul lago Trasimeno nell’ottobre del 1985 e i delitti delle coppie nella provincia fiorentina tra il 1974 e il 1985” dalla quale emerge l’ombra del caso Narducci e del Mostro di Firenze nella scomparsa della 17enne di San Vito al Tagliamento, il 21 agosto del 1975 a Tai di Cadore (Belluno) mentre era in vacanza insieme ai genitori. La Commissione è anche ripartita dalle dichiarazioni rese da Angelo Izzo, uno dei “mostri del Circeo”, secondo il quale la vicenda si intreccerebbe con il mistero del mostro di Firenze e la ragazza fu sequestrata in Veneto, seviziata e uccisa sul Trasimeno in Umbria. Izzo fu ritenuto inattendibile tanto che il gip di Perugia decise l’archiviazione del caso, ma la Commissione Antimafia lo ha ascoltato nuovamente valutando nella relazione che dal suo racconto «emergono riferimenti che non hanno trovato smentita» e «premesso che anche a proposito della ricostruzione del presunto delitto in danno di Rossella Corazzin, non si può certo dargli credito senza riscontri esterni degni di questo nome, i fatti descritti presentano pur sempre la caratteristica di avere avuto, a distanza di molti anni, una qualche spiegazione verosimile, anche se, almeno per ora, totalmente priva di riscontri». Ascari, che nella scorsa legislatura propose la relazione, ha sottolineato che la scomparsa di Rossella, insieme a una «scia di morti» compone «un tragico mosaico collegabile interamente al filone del Mostro». Lo stesso ex pm Giuliano Mignini, che è stato consulente della Commissione, ha sottolineato che nel corso dei lavori sono emerse «novità». «Questa indagine, interrotta per la fine anticipata della legislatura, ha bisogno di essere approfondita e ripresa e mi auguro che questo accada», ha detto.

«Il lavoro della Commissione deve continuare»

Sulla questione è intervenuta anche Mara Corazzin, cugina della 17enne di San Vito al Tagliamento, intervenendo alla conferenza stampa: «Chiedo a gran voce che il lavoro della Commissione Antimafia possa continuare perché ciò che ha prodotto è importante. Cercherò, in funzione del lavoro svolto, di chiedere la riapertura delle indagini». La scomparsa di Rossella, ha detto, «è una ferita aperta che porto avanti da una vita. Avevo perso la speranza, dopo 47 anni e diverse archiviazioni, che si potesse ancora parlare di Rossella come di un caso terribile e insoluto di scomparsa e, aggiungo, di omicidio».

https://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/22_novembre_25/mostro-firenze-commissione-emerse-novita-che-devono-essere-approfondite-9dcd9f40-6ce0-11ed-b2b3-34bd2abe53df.shtml

25 Novembre 2022 Stampa: Corriere Fiorentino – Mostro di Firenze, la Commissione: «Emerse novità che devono essere approfondite»
Tag:                                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore