La testimonianza Sharon Stepman in relazione al duplice omicidio avvenuto a settembre del 1985 in località Scopeti si basa su una prima testimonianza rilasciata in data 10 settembre 1985 presso la stazione dei CC di San Casciano Val di Pesa e di una seconda testimonianza rilasciata il 2 ottobre 1995. La sua prima testimonianza è una paginetta scarna che evidenzia, come poi testimonia Valeriano Raspolini il 28 settembre 1985, che i verbalizzatori non dettero molta importanza alla testimonianza stessa. La seconda testimonianza è invece più approfondita ed addirittura viene eseguito un sopralluogo del posto per vedere se la donna riesce a collocare la posizione dell’auto da lei vista. Questo avviene però ben 10 anni dopo e è probabile che la memoria della donna abbia risentito del tempo trascorso.

La sua testimonianza però continua ad indicare comunque una strada sterrata sulla destra rispetto alla sua andatura di marcia e continua a figurare il ricordo di aver illuminato con i fari il fianco dell’auto, infatti parla di strada sterrata perpendicolare a via di Scopeti che lei percorreva da San Casciano Val di Pesa verso Firenze.

Durante il sopralluogo vengono identificati due luoghi possibili di riferimento come stradine laterali nei civici 120 e 124/b, entrambi in prossimità del ristorante “La Baracchina” che è al civico 199/b. Nella mappa qua sotto si possono individuare le posizioni in oggetto. Il 120 è praticamente a fronte del ristorante e il 124/b è a fronte dell’ingresso della piazzola di Scopeti.

Come scrive anche Segnini è difficile pensare che la macchina vista dalla Stepman potesse essere allocata presso il civico 124/b, cioè proprio di fronte all’ingresso della piazzola, per il semplice fatto che l’ingresso che vediamo oggi è completamente diverso da quello che era al tempo e lo si può notare in questa foto che Segnini ha recuperato da un documentario di History Channel. Una eventuale macchina posta in perpendicolare rispetto a via degli Scopeti non avrebbe mai potuto arretrare di qualche metro.

Segnini, basandosi sul “poco prima del ristorante” presente nella testimonianza della Stepman ritiene più corretto identificare il luogo indicato dalla stessa come il civico 120.

In realtà esiste un altro luogo che potrebbe essere preso in considerazione e si tratta di una stradina sterrata subito dopo il ristorante. La stradina sterrata si trova sulla destra procedendo dal ristorante verso Firenze ad una distanza di 200 metri all’imbocco della piazzola sede del duplice omicidio. Questa stradina è perfettamente perpendicolare a via degli Scopeti e permette di arretrare anche di qualche metro. Non solo, ma non ha ostacoli visivi, come un muro, e quindi completamente libera alla vista di un’automobile che sopraggiunge verso Firenze. Un’auto posizionata in questa stradina verrebbe illuminata dai fari di una macchina che le arriva dalla sinistra esattamente sul lato sinistro. Queste le coordinate su maps della stradina in oggetto.

In questa foto aerea del 1982 è perfettamente visibile la stradina in oggetto a testimonianza che era presente anche nel 1985.

Di Jacopo Cioni (03/09/2021)

3 Settembre 2021 Considerazioni sulla testimonianza di Sharon Stepman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore