Il 13 (potrebbe essere il 7 dicembre) dicembre 2001 sul numero di Panorama esce un servizio sulle “rivelazioni” di gola profonda. Una persona che avrebbe fatto nomi e circostanze rispetto a delle coperture sul caso MdF. Panorama si riferisce, senza nominarlo, a Gianni Boara identificato poi per Gianfranco Mandelli. Il mandelli aveva infatti rilasciato testimonianza il 16 novembre 2001, il 23 novembre 2001 e il 27 novembre 2001.

Questo uno stralcio dell’articolo di Panorama:

Piero Luigi Vigna, oggi procuratore antimafia, avrebbe depistato le indagini. Lo dice un testimone che racconta di aver visto oltre dieci anni fa il magistrato trattare con una banda di sardi. È credibile? Oppure è una calunnia? Dovranno accertarlo gli inquirenti. Alle prese anche con un nuovo scenario su assassini e mandanti.

Non ha un nome la gola profonda che irrompe nel giallo dei gialli. La sua identità è ovviamente tenuta top secret. Ha già parlato con gli inquirenti, ha consegnato il suo “segreto”. Quale? Piero Luigi Vigna, mentre era pubblico ministero presso la procura di Firenze, avrebbe deviato le indagini per coprire alcuni responsabili dei delitti.

È una novità clamorosa nell’infinita storia del mostro che fa il paio con un nuovo scenario delineato dagli investigatori in un corposo dossier depositato in procura: una nuova ricostruzione di almeno due dei delitti delle coppiette che apre ipotesi inedite su assassini e mandanti.

Secondo quanto risulta a Panorama, la procura di Firenze ha già in almeno un verbale il nome di Vigna nel quale viene indicato come presunto depistatore. […]

Pur essendo praticamente blindata, dalla procura trapelano alcune indiscrezioni. In questi giorni ci sarebbero stati diversi summit tra il procuratore Ubaldo Nannucci e il pubblico ministero Paolo Canessa. Insieme stanno valutando le dichiarazioni e l’attendibilità della gola profonda. Questo segmento dell’inchiesta sta vivendo un momento delicatissimo. E così si spiega l’eccezionale riserbo che lo circonda.

13 Dicembre 2001 L’articolo di Panorama su gola profonda
Tag:             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore