Il sacerdote dei carcerati amico del “mostro” Pacciani

Il prete degli ultimi, dei carcerati, degli ergastolani. Perfino del ’mostro’ di Firenze: don Danilo Cubattoli aveva un legame speciale anche con Pietro Pacciani. Tanto che fu lui, in una Mercatale semideserta e volutamente distaccata, a celebrarne le esequie. Riuscì comunque a rendere meno vuota la chiesa, invitando, come riportano le cronache dell’epoca (era il 25 febbraio 1998), curiosi e giornalisti a sedersi sulle panche per “far Messa insieme”. Poi si caricò una croce sulle spalle, e accompagnò il feretro al camposanto del paese.

Don Cuba e Pacciani si erano conosciuti a Sollicciano. Lui era il cappellano del carcere, e il contadino classe 1925, recluso per la condanna per la violenza sessuale sulle figlie, una delle tante anime da medicare di quel girone dei dannati. I rapporti proseguirono fuori: convinto della sua innocenza – “Pacciani è stato seppellito vent’anni fa”, disse a quell’insolito funerale – fu lui a caricarlo nel bagagliaio della sua vecchia station wagon per uscire da Sollicciano e dribblare le telecamere che attendevano Pacciani, reso meno mostro dalla sentenza d’appello che lo aveva mandato assolto, e accompagnarlo in un luogo sicuro. Quel luogo sicuro era il convento in Santo Spirito di suor Elisabetta (oggi semplicemente Anna Maria Mazzari), altra figura che accompagnò il Vampa in quegli anni tribolati.

L’esser amico del ’mostro’, ancorché presunto (Pacciani morì prima di un nuovo processo, dopo l’annullamento della sua assoluzione), aiuta a descrivere la “figura di un uomo vero che, vestendo la tonaca, è andato ben al di là del “prete di strada””, si legge nella recensione di una biografia su don Cuba scritta da Maurizio Naldini, ’Vorrei mettervi le ali’, “un uomo di grande spessore, anche teologico, che fino all’ultimo istante si è dedicato agli altri parlando il linguaggio degli umili e offrendo un amore mai melenso”.

Stefano Brogioni

https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/il-sacerdote-dei-carcerati-amico-del-mostro-pacciani-1.7711221

25 Maggio 2022 Stampa: La Nazione – Il sacerdote dei carcerati amico del “mostro” Pacciani
Tag:                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore