Il 21 Luglio 2021 il Ministro della Giustizia Marta Cartabia risponde all’Interrogazione di Roberto Giachetti, inoltrata l’8 aprile 2021, convalidando la scelta del PM Luca Turco.

Questa la trascrizione dell’Interrogazione leggibile a questo LINK:

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 21 luglio 2021
nell’allegato B della seduta n. 544
4-08849
presentata da
GIACHETTI Roberto

Risposta. — Con l’atto di sindacato ispettivo in esame, l’interrogante – dopo avere premesso che «…dal 1968 al 1985 nella Provincia di Firenze si sono verificati otto duplici omicidi di giovani coppie appartate in auto…; per tre dei duplici omicidi della serie, Pettini Gentilcore (settembre 1974), De Nuccio Foggi (giugno 1981) e Cambi Baldi (ottobre 1981), ancora ad oggi non esiste alcuna sentenza passata in giudicato…; l’avvocato Antonio Mazzeo ha ottenuto la rappresentanza di Rosanna De Nuccio, sorella di Carmela De Nuccio, uccisa con il fidanzato Giovanni Foggi in uno dei duplici omicidi, del giugno 1981 a Scandicci, uno dei tre non interessato da sentenze passate in giudicato; il cpp ha previsto agli artt. 327-bis e 391-novies e seguenti il diritto dell’avvocato difensore, compreso il difensore della persona offesa dal reato, di svolgere attività investigativa preventiva con riferimento a delitti su cui non si è formato un giudicato; a tale scopo…il…25 gennaio 2021 il difensore proponeva al Pubblico Ministero una…specifica istanza di rilascio di copie di atti del processo Pacciani, con indicazione di fatti, persone e documenti; il P. M., però, con decreto del 4 febbraio 2021 la respingeva con una motivazione per la quale la richiesta sarebbe stato inerente ad altri fatti reato e non a quello in esame…» – domanda alla Ministra della giustizia «…se…non ritenga di dovere valutare la sussistenza dei presupposti per l’avvio di iniziative ispettive, ai fini dell’eventuale esercizio di ogni potere di competenza…».
Al riguardo occorre mettere in risalto che l’istanza di copia degli atti processuali presentata in data 25 gennaio 2021 dall’avvocato Antonio Mazzeo e rigettata dal pubblico ministero presso il tribunale di Firenze il 4 febbraio 2021, secondo quanto si evince dal contenuto della medesima istanza, non afferisce specificamente al gravissimo episodio criminoso di natura omicidiaria (assassinio della coppia Carmela De Nuccio – Giovanni Foggi perpetrato nell’anno 1981) ricompreso nel mandato difensivo rilasciato al predetto difensore dalla Rosanna De Nuccio, sorella della Carmela De Nuccio, ma, come evidenziato nella medesima istanza, a «…un omicidio collegato da un nesso pertinenziale ad altri attribuiti al cd. mostro…» inoltre siffatta istanza risulta proposta con richiamo alle norme processuali sui diritti di copia del difensore dell’indagato laddove invece, nel caso di specie, l’avvocato Antonio Mazzeo agiva in rappresentanza della Rosanna De Nuccio, sorella della malcapitata Carmela De Nuccio, persona offesa dal reato di duplice omicidio. Il provvedimento di rigetto dell’istanza di copia degli atti processuali, pertanto, risulta conforme alle norme del codice di procedura penale (confronta, sul punto, Cass., sez. VI, 11 giugno 2013, n. 27737, per la quale «…non è impugnabile, nemmeno sotto il profilo dell’abnormità, il provvedimento con il quale il Gup rigetta la richiesta di visione e rilascio di copia degli atti dell’udienza preliminare presentata da un soggetto al quale non riconosce la qualifica di persona offesa dal reato…») e privo di profili di illegittimità e di valenza disciplinare.
L’insussistenza di evidenti e indiscutibili violazioni della normativa processuale in materia di rilascio di copie degli atti processuali impedisce in radice di enucleare aspetti di rilievo disciplinare a carico dei magistrati della procura della Repubblica presso il tribunale di Firenze, così che non si ritengono sussistenti i presupposti per attivare con riferimento alla vicenda concreta dedotta nell’interrogazione in esame «…ogni potere di competenza…» della Ministra della giustizia e segnatamente «…l’avvio di iniziative ispettive…».

La Ministra della giustizia: Marta Cartabia.

21 Luglio 2021 Il Ministro della Giustizia Marta Cartabia risponde all’Interrogazione di Roberto Giachetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore