Per quale ragione vengono trovati una serie di cartucce Winchester calibro 22 serie H L.R. in svariate località attorno a Firenze?

Il 10 settembre 1985 una cartuccia inesplosa Winchester calibro 22 L.R. serie “H” viene trovata da un autista di ambulanze presso il parcheggio davanti alla sala mortuaria dell’Ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri.

Il 29 settembre 1985 in via del Granaio, una strada secondaria che da Poggio a Caiano porta a Carmignano, vengono ritrovate 32 cartucce Winchester calibro 22 L.R. serie H.

1 ottobre 1985 vengono recapitate presso la Procura di Firenze due buste anonime indirizzate ai due PM Dott. Paolo Canessa e Dott. Francesco Fleury. All’interno delle buste, inseriti in un dito di un guanto chirurgico vengono ritrovati delle cartucce Winchester calibro 22 L.R. serie “H”.

2 ottobre 1985 Andrea Ceri in via Carmignanello del Comune di Sesto Fiorentino, rinviene all’interno di una macchia di vegetazione che dava proprio sulla piazzola, ove erano solito intrattenersi le coppiette, una specie di postazione ben nascosta dalla quale era possibile vedere senza essere notati, una cartuccia Winchester calibro 22 L.R. serie “H”, integra nelle sue parti e senza segni di ruggine od altro, tanto che aveva dedotto che si trovasse lì da poco tempo.

Il 5 ottobre 1985 viene spedita alla Procura della Repubblica di Firenze una busta anonima indirizzata al Capo della Procura Dott. Pier Luigi Vigna contenente, inserita in un dito di un guanto chirurgico, una cartuccia Winchester calibro 22 L.R. serie “H”.

Il 6 ottobre 1985 una cartuccia Winchester calibro 22 L.R. serie “H” viene ritrovata nella via in cui ha la residenza mugellana il Procuratore Silvia Della Monica.

Il 6 Ottobre 1985 viene ritrovata in via Dante del comune di Scarperia una cartuccia Winchester calibro 22 L.R. con la lettera H impressa sul fondello.

Ed in fine l’11 ottobre 1985 un ritrovamento molto enigmatico per il fatto che una cartuccia è stata trovata vicino alla cassetta delle lettere da cui probabilmente è stata spedita la lettera ricevuta il 10 settembre 1985 da Silvia della Monica e contenente il lembo di mammella di Nadine Mauriot.

Nella realtà i proiettili consegnati alle forze dell’ordine sono di più come si può evincere nel Rapporto giudiziario Carabinieri 17 ottobre 1985 (NdR purtroppo molti rinvenimenti non hanno data certa e non abbiamo potuto pubblicarli).

Una spiegazione sta nel fatto che molti cittadini hanno deciso di collaborare, dopo il ritrovamento del proiettile all’Ospedale di Ponte a Niccheri, quando tutto divenne di dominio pubblico a causa della stampa e della televisione.

Tutti i proiettili comunque vengono “serviti” dopo il delitto di Scopeti del 1985 e tutti “serviti” in un arco temporale di 30 giorni dal primo all’ultimo.

La domanda da porsi è: Sono ritrovamenti casuali o qualcuno cerca di mandare un messaggio?

Tre sono le cartucce Winchester calibro 22 L.R. serie “H” mandati ai procuratori, con un allegato: “Ve ne basta uno per ciascuno” e 37 sono le cartucce Winchester calibro 22 L.R. serie “H” ritrovate in più zone molto distanti fra loro. Più altre 4 ritrovate come si legge nel suddetto rapporto. Poggio a Caiano, San Piero a Sieve, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino, Scarperia, Due Strade, ecc. Un totale di 44 cartucce non considerando quelle ritrovate in via Sant’Agostino 3 il 3 marzo 1993.

I messaggi indicano un luogo, oppure una persona che in quel luogo trova un collocamento? Le tre cartucce ai procuratori erano una minaccia? Una sfida? Oppure un messaggio tipo: “Vi lascio a giro qualche cartuccia, ragionateci su”. Una pista disattesa o approfondita dagli inquirenti?

19 Marzo 2021 Il Ritrovamento di tante cartucce
Tag:             

Un pensiero su “19 Marzo 2021 Il Ritrovamento di tante cartucce

  • 20 Settembre 2023 alle 21:31
    Permalink

    Era semplicemente dei messaggi che mandava non potendo più agire in quanto lo avrebbero incastrato erano vicini e lui essendo un inquirente non poteva certo farsi scoprire, allora disseminava cartucce per mandare l ennesima sfida, per passare da credibile si auto inviava pure delle lettere dei messaggi purché non fosse scovato ma il pool di inquirenti avevano il nome ma non era possibile nominarlo visto le falle fatte dalla procura stessa

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore