Il 20 luglio 2018 il Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri Sezione Anticrimine di Firenze redige una nota di comunicazione, a seguito della notizia di reato comunicata in data 9 giugno 2018, indirizzata al Proc. Luca Turco.

La nota riguarda i due furti a danno di Lorenzo Biagiotti e di Silvano Tortoli avvenuti entrambi in data 3 giugno e denunciati in data 4 giugno il primo e in data 4 giugno il secondo con un’integrazione alla denuncia in data 7 giugno 2018.

Le due effrazioni vengono associate tra loro a causa della vicinanza delle due abitazioni e la concomitanza della data e degli orari.

Questo la comunicazione: 20 luglio 2018 Nota di comunicazione sul furto a Lorenzo Biagiotti e Silvano Tortoli

Questo la trascrizione:

RAGGRUPPAMENTO OPERATIVO SPECIALE CARABINIERI SEZIONE ANTICRIMINE DI FIRENZE 

Firenze, 20 luglio 2018 

Nr. 73/1-113 di prot. 2013 

OGGETTO: Proc. Pen. Nr. 7265/2017 R.G.N.R. Mod. 21. 

03.06.2018 – Furto nell’abitazione di TORTOLI Silvano 1, di una pistola Beretta cal. 22 matr. 02714, già oggetto di accertamenti peritali svolti nell’ambito del Proc. Pen. 5010/1984 R.G.PM della Procura della Repubblica di Firenze. Richiesta accertamenti. 

ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI FIRENZE (Proc. Agg. – Dott. Luca Turco) 

Trova riferimento nella CN.R. nr. 46/25-1 datata 09.06.2018 della Stazione CC di Firenze Castello (allegata in copia) da cui ha tratto origine il Protocollo Annotazione N.D.R. P2018/00604760 di Codesta Procura. 

Per quanto di interesse si comunica che la mattina del 04.06.2018 TORTOLI Silvano (già indicato) e Biagiotti Lorenzo 2, si sono presentati presso il Comando Stazione CC di Firenze Castello per denunciare il furto di una pistola Beretta cal. 22 matricola 02714 (il Tortoli) e il tentato furto in abitazione (il Biagiotti) entrambi presumibilmente portati a termine – per il modus operandi utilizzato e per l’arco temporale interessato – il pomeriggio del giorno precedente dagli stessi ignoti. 

Ciò che è apparso curioso anche al personale della Stazione CC di Firenze Castello che ha ratificato la denuncia, è che gli ignoti si fossero limitati nell’abitazione del Tortoli alla sola asportazione di una pistola nonostante in casa fossero presenti altre armi da fuoco con il relativo munizionamento e che invece dall’abitazione del vicino Biagiotti non fosse stato asportato alcunché nonostante la consorte 3, agente di Polizia Municipale del Comune di Firenze, custodisse in quel momento l’arma in dotazione presso quei locali tra l’altro nemmeno rovistati. 

Il furto della sola Beretta calibro 22 ha destato perplessità anche nel personale del NORM CC di Firenze chiamato la notte del 04.06.2018 a svolgere un sopralluogo di furto presso l’abitazione del Tortoli tanto da redigere l’Annotazione di P.G. (che si allega) dalla quale, nei punti di interesse, è risultato quanto segue: 

1 TORTOLI Silvano, nato a Firenze il 13.10.1935, ivi residente Via Crocetta nr. 10- Tel. XXXXX 

2 BIAGIOTTI Lorenzo, nato a Firenze il 24.12.1974, ivi residente in Via Fanfani nr. 26 – Tel. XXXXX 

3 XXXXX, nata a Firenze il XXXXXX.1976, ivi residente in Via Fanfani nr. 26. 

  • L’arma asportata era regolarmente detenuta dal proprietario Tortoli Silvano, 
  • tale pistola era stata però oggetto di sequestro anni prima per fare delle “indagini sul mostro di Firenze”;
  • esibiva a tal proposito della documentazione (qui allegata in copia) dalla quale si aveva modo di constatare che il 6 febbraio 1985 la Squadra Mobile di Firenze, in forza di un provvedimento di sequestro di cui all’allora Procedimento Penale nr. 5010/1984 R.G.PM della Procura della Repubblica di Firenze, aveva proceduto al sequestro dell’arma (al fine di procedere ad accertamenti peritali) che poi aveva riconsegnato – a seguito di dissequestro dell’A.G. – il 22.06.1985 al legittimo proprietario. 

Per quanto fin qui esposto, al fine di dirimere ogni plausibile dubbio interpretativo in ordine a questo evento, si chiede di valutare l’opportunità di interessare il personale di Codesta Sezione di P.G. (che da tempo collabora con questa Sezione A/C nell’espletamento degli accertamenti riconducibili al procedimento penale in oggetto), affinché accerti dalla visione degli atti processuali in loro custodia l’esito della perizia balistica che dovrebbe essere stata condotta su quell’arma. 

Qualora tale accertamento venisse ritenuto utile, si chiede che possa essere anche esteso alla pistola Beretta Cal. 22 matr. F18325 (occasionalmente rinvenuta il 14.08.2016 sul greto del Fiume Elsa) nella auspicabile ipotesi che tale arma possa essere allora stata periziata e da qui risalire al proprietario atteso che gli accertamenti svolti e cui trattano – per ultimo – le note nr. 73/1-82-4-2013 e 73/1-82-5-2013 rispettivamente datate 25.08. e 03.11.2016 di questa Sezione A/C – hanno dato esito infruttuoso anche per la distruzione del registro di carico delle armi dell’Armeria Casani Nazareno di Firenze cui era stata venduta in data 22.01.1970 dalla Beretta di Gardone Val Trompia (BS). 

Si allega: 

CNR della Stazione CC di Firenze Castello Nr. 46/25-1 datata 9 giugno 2018 con annesse le due denunce sporte da Tortoli Silvano e Biagiotti Lorenzo; 

Annotazione di P.G. redatta dal personale del NORM CC di Firenze con annessa documentazione relativa all’ordine di sequestro e conseguente dissequestro con restituzione della pistola Beretta cal. 22 matr, 02714 con annesse autorizzazione di PS per la detenzione da parte del Tortoli Silvano. 

IL COMANDANTE Ten. Col. Giuseppe Colizzi

20 luglio 2018 Nota di comunicazione Nr. 73/1-113 2013 sul furto a Lorenzo Biagiotti e Silvano Tortoli
Tag:                             

Un pensiero su “20 luglio 2018 Nota di comunicazione Nr. 73/1-113 2013 sul furto a Lorenzo Biagiotti e Silvano Tortoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *