E’ morto Piero Luigi Vigna, una vita contro la mafia

Firenze, 28 settembre – E’ morto a Firenze Pier Luigi Vigna, magistrato fiorentino ed ex procuratore nazionale antimafia. Aveva 79 anni. Vigna, malato da tempo, era ricoverato al Centro Oncologico Fiorentino Villa Ragionieri, la struttura della quale era presidente. Da quanto si apprende è stato lucido fino alla fine.

CHI ERA – Piero Luigi Vigna nasce il primo agosto 1933 in provincia di Firenze. Entra in magistratura nel 1959. Inizia la sua carriera da pretore a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, poi a Milano. Rientrato a Firenze svolge le funzioni di sostituto, poi procuratore aggiunto e infine, dal 1991 di procuratore capo, presso la Procura della Repubblica presso il tribunale di Firenze. In quegli anni si occupa delle inchieste sul terrorismo nero e rosso.

Sue le indagini che portarono all’arresto della brigatista Barbara Balzerani. Per passare all’Anonima Sequestri sarda, al caso del Mostro di Firenze. Dal 1992 ha svolto anche la funzioni di procuratore distrettuale antimafia. Dal gennaio del 1997 diventa Procuratore Nazionale Antimafia, incarico che lascia nel 2005 per raggiunti limiti d’età. Nella sua lunga carriera è stato autore di diversi libri sulla legalità e sulla giustizia.

https://www.lanazione.it/cronaca/2012/09/28/779044-morto-pier-luigi-vigna.shtml

28 Settembre 2012 Stampa: La Nazione – E’ morto Piero Luigi Vigna, una vita contro la mafia
Tag:                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore