Il 17 Gennaio 2005 viene interrogato Mario Vanni dai PM Paolo Canessa e Alessandro Crini.

Al Vanni veniva esibita una foto di Francesco Narducci con il nome Coperto. Il Vanni lo identificava come un conoscente dell’ex farmacista di San Casciano, Francesco Calamandrei. Lo stesso precisava che il giovane possedeva una auto grossa, a quattro sportelli, di colore verde (Narducci possedeva un’auto Citroen CX verde, vedi 5 luglio 1985, 4 luglio 1990 ed il 17 novembre 1990), sulla quale riferiva di esserci salito insieme al Pietro Pacciani e al Calamandrei per andare a prostitute a Firenze. Riferiva poi che il giovane gli aveva raccontato di avere una casa a Mercatale e che erano stati tutti insieme a mangiare spesso al Ponte Rotto all’epoca in cui il locale era gestito da MatteucciVedi Nota Finale Gides 4 aprile 2007 Pag. 78/79

Nel citato verbale, si legge:  quanto la presenza di Pacciani e di Lotti, Vanni dichiara che è stato lui a presentarli al Calamandrei; in un primo tempo il Pacciani e, in un secondo tempo, il Lotti.

Chiarisce, a domanda, che fu Calamandrei a voler conoscere il Pacciani. Chiesto a Vanni come mai Calamandrei manifestò di voler conoscere Pacciani, Vanni più volte ribadisce che il tema era quello delle medicine. Fatto presente al Vanni che appare strano che Pacciani avesse necessità di parlare col farmacista di San Casciano, visto che c’era una farmacia anche a Mercatale e che comunque egli ha detto che fu Calamandrei a mostrare interesse per Pacciani, Vanni chiarisce, a ulteriore domanda del P.M., che in effetti Calamandrei intendeva unirsi a loro per andare a prostitute a Firenze. Vanni, a cui più volte viene fatto la domanda, non sa dire perché Calamandrei vuole unirsi a loro. A Domanda, precisa comunque che le prostitute in questione erano conosciute da Pacciani e da lui Vanni.

Circa l’epoca delle trasferte a Firenze col Calamandrei per andare a prostitute, Vanni precisava che i due figli del farmacista, con lui conviventi, potevano avere all’incirca 10 anni. Questo dato temporale fa Collocare gli episodi agli inizi degli anni 80 e, più precisamente tra l’80 e l’83 considerando che i due figli del Calamandrei sono nati, Marco, il 13 febbraio 1973, e Francesca, il 1 luglio 1970.

Nella medesima circostanza del 17 gennaio 2005, Vanni riconosceva in una foto di Francesco Narducci un amico del Calamandrei.

A tal proposito nel verbale si legge: Vanni dichiarava di aver visto questa persona qualche volta col Calamandrei. I due erano amici e fra loro parlavano di prostitute. Riferisce che si trattava di una persona senz’altro più giovane di tutti loro, che vestiva in modo elegante e che era di “fuori”. Era abbastanza magro e un po’ più basso del Vanni medesimo. Viaggiava un’auto grossa a quattro porte verde, che indichi inizialmente con un auto Volkswagen e poi un’auto tedesca. Dichiara di essere salito anche lui su quest’auto condotta dal giovane, un Pacciani e Calamandrei. Il motivo era sempre quello di andare sempre insieme a prostitute a Firenze. Questa persona gli ha detto che aveva una casa a Mercatale, ma Vanni non c’è mai stato. Gli ha detto inoltre di chiamarsi Giovanni e di fare il muratore. GIDES 1 Aprile 2005 Nota riassuntiva Nr.170 05 GIDES Pag.16/17

17 Gennaio 2005 Testimonianza di Mario Vanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore