Il 9 novembre 2004 rilascia testimonianza Virginio Bianchi, Appuntato dei Carabinieri.

Questa la testimonianza: App. Bianchi Virginio testimonianza 9.11.04

Questa la trascrizione:

N. 8970/02 R. G. N. R.
,
Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia
(Perugia, Via Fiorenzo di Lorenzo n. 22/24, tel. n. 075/54491)

VERBALE DI ASSUNZIONE DI INFORMAZIONI
(art. 362 c.p.p.)

Il giorno 9 novembre 2004, alle ore 9,40, in Perugia, c/o Procura, in Via Fiorenzo di Lorenzo n. 22/24, dinanzi al Pubblico Ministero Dr. Giuliano Mignini sost. (ufficio sito al terzo piano del palazzo), assistito dal Cancelliere B3 dott ssa Daniela Severi, è comparso il Sig. Bianchi Virginio, Appuntato dei CC. in congedo, il quale, richiesto delle generalità, risponde: ” Sono e mi chiamo BIANCHI Virginio, nato a Monteleone Sabino (RI) il 17.4.1943, res. a Magione v. Roma n. 5.”.

Il Pubblico Ministero, visti gli artt. 197, 197 bis, 198, 199, 200, 201, 202 e 203 c.p.p., richiamati dall’art. 362 c.p.p. e ritenuto che non sussistono le ipotesi di cui agli artt. 197, 197 bis, 199, 200, 201, 202 e 203 c.p.p., ricorda alla persona informata sui fatti che ha l’obbligo di rispondere secondo verità alle domande che le saranno rivolte e di non tacere circostanze conosciute e la informa che le false informazioni al Pubblico Ministero sono punite a norma dell’art. 371 bis c.p.p.

Il Pubblico Ministero procede, quindi, a esaminare la persona informata sui fatti in ordine alle circostanze per cui è procedimento, collegato, ex art. 371 c.p.p., con quello n. 1277/03 R.G.N.R.

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze.

 Domanda: ” Lei ha prestato servizio alla Stazione Carabinieri di Magione all’epoca della scomparsa del prof. Francesco Narducci?”
 Risposta: ” Premetto che io ho prestato servizio alla stazione di Magione dal 5 maggio 1971 fino al 13 settembre 1994, giorno del congedo. Quando scomparve il Narducci io mi trovavo a Casamicciola di Ischia dal 29 settembre 1985 al 15 ottobre 1985. “
 Domanda: ” Conosceva il Narducci o aveva mai sentito parlare di lui quando partì per le cure termali?”
 Risposta: ” Assolutamente no. Quando rientrai venni sapere in paese da una voce di popolo che era stato ritrovato un cadavere di una persona. Sentii dire solo questo. All’epoca ero militare semplice e non avevo compito di polizia giudiziaria. Svolgevo quindi compiti di piantone in caserma, servizi stradali e cose del genere. Circa un anno dopo la scomparsa del Narducci, sentii il Vice comandante della Stazione di Magione, vice brigadiere De Mattia Salvatore, oggi in servizio a Roma, dire in caserma, rivolto non ricordo a chi, che l’indomani sarebbe dovuto venire alla stazione il dott. Pierluigi Vigna. Il giorno dopo io ero a riposo, o comunque assente. Io non so dire quale fosse il motivo per cui il dott. Vigna doveva venire a Magione, né l’ho più chiesto al brigadiere De Mattia. Posso dire che quando il De Mattia alluse all’arrivo del dott. Vigna per l’indomani, il M.llo Bruni, Comandante della Stazione, era in malattia, o comunque assente. “
 Domanda: ” Si ricorda se , quando arrivò l’allora M. llo Salaris alla stazione di Magione per assumerne il comando, i militari presenti gli fecero il quadro della situazione dell’ordine pubblico e della criminalità in qual periodo? “
 Risposta: ” Il M. llo Salaris arrivò alla stazione di Magione nel gennaio o febbraio del 1989 e quando arrivò io ero stato trasferito alla stazione CC. di Perugia, dove rimasi fino al maggio 1990. Non so, quindi, che cosa dissero i militari presenti
quando il M.llo Salaris arrivò alla stazione CC. di Magione. “
 Domanda: ” Conosceva il M. llo De Blasi?”
 Risposta: ” No, non lo conoscevo.“ 

Si dà atto che il presente verbale è stato redatto in forma riassuntiva, a norma dell’art. 140 c.p.p. e chiuso alle ore 10,05. Copia dello stesso viene allegata al fascicolo n. 8970/2002 R.G.N.R., stante la sua rilevanza in ordine a tale procedimento.
L.C.S.
IL PUBBLICO MINISTERO
(Dr. Giuliano Mignini sost.)
IL CANCELLIERE
(Dott.ssa Daniela Severi)

9 Novembre 2004 Testimonianza di Virginio Bianchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore