Il 30 Novembre 2002 viene registrata un’intercettazione telefonica dall’utenza di Elisabetta Narducci in uscita. Elisabetta ha una conversazione con l’Avv. Alfredo Brizioli. L’intercettazione avviene alle ore. 11,43 ed è numerata come  n. 214.

Questa l’intercettazione: Alfredo Brizioli Elisabetta Narducci intercettazione 30 Novembre 2002

Elisabetta chiede spiegazioni sul perchè il padre di Alfredo, Antonio Brizioli, si rivolge ad una politica locale, che poi interverrà con un annuncio di “interrogazione parlamentare” poi abortito.

Di fronte alle domande di Elisabetta, il Brizioli cerca di rassicurarla ma, a un certo punto, si lascia sfuggire questa frase: “Po’ scappà anche ‘l morto eh? Capito?(p. 5).

Mentre Elisabetta insiste sul fatto che non dev’essere un intervento di tipo politico, il Brizioli insiste. Parla di “bloccare una situazione di questo tipo(p. 5), poi osserva: “Avere fiducia che viene gestita a livello che forse qualcuno potrebbe avere l’umiltà di dire “non arrivo neanche a capirlo” forse(p. 6) e poi ancora, di fronte a monosillabi da cui traspare la perplessità di Elisabetta, “e quindi me devo fidà…..Fin qui capisco, fin qui me devo fidà…..Perché forse questo è lo sforzo che va fatto capito ?(p. 6).

E poi, il Brizioli conclude questo passaggio, vagamente agghiacciante: “E dopo trarne tutti i benefici, sapendo che se la cosa è difficile, è chiaro che comporta anche diciamo rischi e decisioni difficili(p. 6).

Estratto: Brizioli: “Dicevo, invece volevo un … un … un lampo di questo tipo perchè adesso io manco l’avevo letti i giornali questa mattina ho visto

Elisabetta: “Si

Brizioli: “secondo me tra l’altro sono anche impostati bene perché non gli hanno dato...”

Elisabetta: “Io ho letto solo la Nazione, c’è qualcosa sul Messaggero?

Brizioli: “Si è uguale …

Elisabetta: “Eh

Brizioli: “gli altri sono uguali nel senso che hanno riportato il comunicato stampa, come si riporta il comunicato stampa che viene dal Parlamento la sostanza è questa no?

Elisabetta: “ah si, si

Brizioli: “Quindi non gli hanno dato il paginone… non ci hanno fatto…

Elisabetta: “Si

Brizioli: “… è asettico e secondo me va bene sinceramente no?

Elisabetta: “Eh, eh, eh

Brizioli: “Che non deve esse neanche una provocazione così grossa….

Elisabetta: “Si, si

Brizioli: “Ci deve essere…. No?

Elisabetta “Si

Brizioli: “Si deve sapere che finalmente si è alzata una persona che rappresenta un gruppo parlamentare di almeno 12 persone

Elisabetta: “Si

Brizioli: “Ministri o che … che dice “un momento Mignini sta andando oltre le righe!”

Elisabetta: “Esatto…

Brizioli: “Quindi sostanzialmente secondo me, bisognerebbe fermarsi a questo

Elisabetta: “Mmm

Brizioli: “Capisci? Senza volergli dare anche noi addirittura una coloritura politica, perché noi ci dobbiamo tenere fuori sia come parti offese che come difesa

Elisabetta: “Si, si, si certo

Brizioli: “Mi segui?

Elisabetta: “Si

30 Novembre 2002 Intercettazione telefonica tra Elisabetta Narducci e Alfredo Brizioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Traduttore