Il caso Pacciani: Storia di una colonna infame? è un libro scritto da Francesco Ferri e pubblicato dalla casa editrice “Edizioni Pananti” nel 1996. 143 pagine. (Indichiamo come data fittizia il 1 giugno).

L’autore, dopo cinque anni di servizio in una prestigiosa sezione penale della Corte di Cassazione, era voluto tornare a Firenze, dove è nato e dove ha svolto quasi tutta la sua attività di magistrato, per chiudervi la carriera come presidente della prima sezione civile della Corte d’Appello, seguendo la sua vecchia vocazione di civilista.
Il destino, però, ha voluto che per una serie di circostanze gli venisse affidato l’incarico di presiedere il processo della Corte d’Assise d’Appello che doveva giudicare Pacciani, condannato in primo grado come “il mostro di Firenze”.

Il processo ed i successivi avvenimenti lo hanno così appassionato al “caso”, che egli ha sentito il bisogno di scriverci sopra questo libro e per farlo in piena libertà ha preferito lasciare la magistratura.
La rilettura in contemporanea degli atti relativi al processo e de La storia della colonna infame di Manzoni ha provocato in lui accostamenti così spontanei da costituire il motivo conduttore di questo “pamphlet”.

Questo libro solleverà molto polemiche sulla vicenda, sia giornalisticamente che politicamente tanto da arrivare ad un’interrogazione parlamentare il 17 luglio 1996.

1 Gennaio 1996 Il caso Pacciani: Storia di una colonna infame? di Francesco Ferri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore