Il 21 dicembre 1995 viene intercettata una telefonata fatta da Filippa Nicoletti a Gabriella Ghiribelli

Questa l’intercettazione: 21 12 1995 – Ghiribelli Nicoletti Intercettazione

N.5047/95 RGNR, N.484/95 R.RIS.PM E N.970/95 R.RIS.GIP
STRALCIO DI CONVERSAZIONE INTERCETTATA
UTENZA : 0575/657461 IN USO A NICOLETTI FILIPPA
LINEA : 11
GIORNO : 21.12.1995
ORE : 18.29
TEL. : IN ENTRATA
GIRI : 1920/2337
PISTA : 1
BOBINA : 2
Gabriella (identificata per GHIRIBELLI Gabriella), prostituta, telefona alla sua amica Filippa per dirle che la polizia è stata a casa sua e l’ha portata in Questura. Lì le hanno fatto domande su Pietro Pacciani, Salvatore Indovino , Giancarlo Lotti, le sedute spiritiche che si tenevano a casa di SALVATORE e su altre cose ancora. Le due donne danno la colpa al LOTTI di averle coinvolte in una storia in cui non c’entrano niente.

G.alle 12.30 mi è venuta la polizia in borghese in casa e mi hanno portato in via Zara. Io qui non honemmeno la residenza…. “Come avete saputo il mio indirizzo?”…..”Tramite il LOTTI Giancarlo……perchè tu abitavi a San Casciano dal 1982 al 1986….allora tu conosci il Nesi, il postino, la Filippa….”… ….NICOLETTI ti chiami te?….
F.si
G.la NICOLETTI la conosco si….è una mia amica….. “E’ vero che è stata l’amante di INDOVINO Salvatore?” Mi hanno detto a me.
F.Ma chi è stata l’amante?
G.te.
F.ah, si.
G.poi volevano sapere chi era il mago che andava a fare le magie a casa di Salvatore. Io lo so.
F.ma io non lo so!
G.ma te lo ricordi……veniva quello col camper. Quello si lo so! Comunque tutte queste
storie,….anche il mio indirizzo gliel’ha dato Giancarlo. Ora io ho telefonato al bar, …al Centrale …… 820304 e ho detto:” Giancarlo, come ti sei permesso di dare l’indirizzo?”….”ma io gli ho detto in via Tripoli….mica gli ho dato il numero…..”…..il numero.., ma un sono mica imbecilli loro! Abbi pazienza!….Poi lì intorno e mi conoscon tutti!….”Ma io non gli ho dato il numero civico”……C’avevano addirittura il telefono di casa uno di loro!
F.come hanno fatto anche con me. Hanno telefonato anche a me…ma io…
G.noo,….qui son venuti …..son venuti proprio!….io dormivo a mezzogiorno….siccome mi sono alzata presto….ho fatto le punture alla mia suocera….la Fedora….poi alle 4.30…alle 5.30 sono andata a fare gli uffici per lei (si intende le pulizie)…. poi fra una cosa ed un’altra…..dopo io, a mezzogiorno, me li sono trovati in camera…. la Fedora tremava tutta…..dice” Gabri c’è quelli della Questura…..della SAM, no…..Squadra Antimostro….
F.si
G.sanno addirittura di Ezio, quello che c’ha l’emporio….quello che c’aveva il negozio di generi alimentari agli Scopeti.
F.si
G.c’hanno il nome mio, c’hanno il nome suo, c’hanno il nome tuo….e io gli ho detto a loro…..siccome mi avevano portato un biglietto che io dovevo presentarmi domani mattina…..io gli ho detto “allora andiamo subito perchè io non ho niente da nascondere”…..E Giancarlo ha fatto il nome mio, il nome tuo, il nome di questo Ezio….Di me addirittura!…Dice….perchè adesso ho telefonato al bar….”ma io gli ho dato l’indirizzo, mica il numero civico!”…..Ma l’è uguale, no?….E’ come se io dico che la Filippa sta nella zona tot……ti trovano!
F.ma tu lo conoscevi?
G.no
F.io non l’ho mai visto.
G.no, il PACCIANI poi non lo conoscevo!
F.e allora a noi non ci importa niente!
G.si, ma allora perchè Giancarlo ha messo il nome mio, il nome tuo?
F.perchè è un coglione e basta! Perchè Giancarlo…..
G.bisogna chiarirlo questo discorso!…..Ora io mi devo presentare domani mattina….quando son venuti hanno spaventato la Fedora… la mi’suocera c’ha 82 anni!…A questo punto ho detto “allora andiamo subito”.
F.ma noi siamo puliti, ….noi non c’entriamo proprio nulla.
G.no, no…..vogliono sapere chi l’è Luciano .Quello di Prato l’era.
F.e chi lo conosce.
G.Dai, ….Luciano, ….quello di Prato. Non te lo ricordi?
F.io non lo conosco.
G.ufficialmente no…..è chiaro….anche io non lo conosco!…… e poi vogliono sapere chi era questo mago che veniva a fare le magie nere da Salvatore…..io non lo so …..Veniva con un camper…”siciliano” gli ho fatto io.Poi io non lo so….io a Salvatore andavo tutte le sere a fare le punture quando tornavo da fare la mignotta…..con il Galli (deve intendersi l’ex marito GALLI Norberto)…..gli facevo le punture e basta.
F. ma questo è successo dopo che io sono venuta via.
G.ma questo sta succedendo perchè quel cretino di Giancarlo ha fatto il nome mio e il nome tuo.Non ho capito per quale motivo… M’ha saputo dire ….al bar…ora….”ma io gli ho dato l’indirizzo, mica il numero”……la Fedora, …piccina!
F.guarda, Giancarlo…….
G.lui è cretino.
F.lui si impiccia nei guai senza volere, perchè lui non sa nulla….soltanto che ora sta facendo il nome delle persone che conosce……che cazzo c’entriamo noi con quelle persone?
G.”Ma lei come lo conosce LOTTI Giancarlo?”….perchè ci vado a letto e mi paga! ….Ho fatto male od ho fatto bene?….poi…”La NICOLETTI lei la conosce?” ….Io non conosco nessuna NICOLETTI…. “Via, via…la Filippa ….la si fa chiamare Laura”…allora m’è venuto un lampo “perchè cosa c’è? anche lei?”
F.io l’ho visto per televisione.
G.anche io l’ho visto per la prima volta in televisione.
F.io l’ho visto sui giornali.
G.invece lui gli è andato a dire che io e te si conosceva il PACCIANI.
F. ma guarda questo stronzo! Sai icchè? Per conto mio l’è morto, guarda!
G. noo, tu sbagli te.
F.allora perchè mi deve mettere di mezzo?
G.e perchè mi deve mettere di mezzo me? Io stavo con il GALLI….facevo la mignotta. Icchè c’entra il PACCIANI, porco dio!

Da giri 1128 la telefonata va avanti sugli stessi argomenti trattati sopra. Filippa dice che è meglio lasciarlo perdere. Sono entrambe irritate con il LOTTI Giancarlo perchè le ha coinvolte in una storia che non le riguarda. La Gabriella invita la Filippa  a telefonare al bar Centrale di San Casciano, dove si trova il LOTTI, per lamentarsi con lui di averle tirate in causa con la polizia. Filippa dice che non ha intenzione di chiamarlo poi, a giri 2291 Gabriella prosegue:

G.io l’unica cosa che posso dire è che io una macchina arancione l’ho vista…..sotto le luci piccole piccole di strada….sai, in una strada piccola potrebbe essere stata arancione….potrebbe essere stata rossa…..scodata di dietro…..mi hanno fatto vedere la foto….l’ho riconosciuta…..
F.si, ma è vecchia quella macchina.
G.appunto!…ma è una cosa assurda….
F.ma ha cambiate tante di macchine!…ne aveva una celestina, poi una arancione, poi una rossa, poi ora ne ha presa un’altra rossa,…una gialla ce l’aveva .
G.senti,…mi hanno domandato in Questura …”il LOTTI che macchina aveva?” Io gli ho detto rossa….una con una portiera rosa perchè la portiera gli s’era rotta e lui ne aveva presa una al disfacimento e l’aveva messo questa portiera rosa.
F.sicura?
G.son sicura per quello.
F. ma è stata quell’altra macchina, quella che aveva prima di ora! Quell’altra ancora prima era una sportiva!
G. addirittura!
F. poi ne aveva una gialla, una celeste…..nell’81, quando l’ho conosciuto io, ne ha cambiate quattro o cinque. La prima che l’ho conosciuto io ne aveva una gialla…….

Dopo le due donne si salutano. Seguirà poi la telefonata delle ore 19.43 seguenti (giri 2943/3049) in cui la Gabriella richiama la FILIPPA e le preannuncia che andrà a trovarla di persona nel pomeriggio di sabato 23.12.1995.

Ispettore Capo della PS Riccardo Lamperi
Sovrintendente della PS Alessandro Venturini

21 Dicembre 1995 Intercettazione tra Filippa Nicoletti e Gabriella Ghiribelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore