Floriano Delli, ex dipendente di banca all’epoca in pensione, fu vicino di casa di Pietro Pacciani. Aveva preso in affitto una casa colonica di proprietà del marchese Rosselli Del Turco in via Sant’Anna 3 di Montefiridolfi, località Terzone, che si trovava proprio di fronte alla casa colonica di Pietro Pacciani.

Delli è colui che lascia il cane in affidamento a Pacciani con le relative scatolette di cibo per cani che il Pacciani fa poi mangiare alla famiglia.

E’ colui che nella sua testimonianza del 25 Gennaio 1996 racconta delle strane “pelli” appese ad essiccare da parte di Pacciani. 

Delli è colui che invia la lettera anonima del 11 settembre 1985, circostanza accertata da Michele Giuttari che nota una somiglianza fra la scrittura del Delli e quella della lettera anonima. Giuttari chiede al Delli di scrivere un testo su cui farà eseguire un confronto calligrafico con la suddetta lettera anonima. Il riscontro è positivo. Il Delli verrà riconvocato pochi giorni dopo il 25 e nell’occasione ammette di essere l’autore della lettera anonima: “Non ho difficoltà a dire subito che l’ho scritta e l’ho spedita io. L’ho scritta appena letto sul giornale dell’omicidio di Scopeti“.

Floriano Delli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore