Il 17 Aprile 1993 testimonia Mauro Poggiali, operatore ecologico ed amico di Pia Rontini. Dichiarò che nelle settimane precedenti l’omicidio aveva riaccompagnato Pia a casa diverse volte alla fine del turno di lavoro serale. Durante il percorso si era accorto più di una volta che una macchina li seguiva. Precisava che l’ultimo inseguimento non era avvenuto la sera prima del delitto ma la settimana precedente, di martedì o giovedì, e che erano i giorni in cui rincasava tardi al ritorno da Firenze, dove andava a fare l’arbitro.

Gli inquirenti gli domandarono di raccontare questi inseguimenti e di descrivere l’auto. Il Poggiali disse: “Partito dal bar della stazione insieme a Pia, verso mezzanotte e mezzo, mentre stava percorrendo il viale della stazione, si era accorto che, dal parcheggio in piazza, si era mossa una macchina. Controllandola sullo specchietto retrovisore, aveva visto che si manteneva normalmente a una distanza di circa 200 metri, ma in alcuni momenti si avvicinava fino a 50, forse anche meno quando erano giunti nei pressi dell’abitazione di Pia. Insospettito sempre più, perché la strada in cui abitava la ragazza non era di grande transito, si era ricordato di essere stato seguito qualche giorno prima proprio dalla stessa macchina. Una vettura di media cilindrata, di colore sicuramente non chiaro, sull’amaranto o sul rosso, ma comunque non rosso vivo.

Gli inquirenti gli mostrano una fotocopia in bianco e nero della Fiat coupé. Domandandogli se gli ricordava l’auto in oggetto. Dopo averla osservata attentamente, dichiara: “Mi sembra, nella parte posteriore, simile a quella da me notata nelle circostanze riferite. Nel suo insieme, però, quest’auto mi dà l’impressione, guardandola nella fotocopia, che sia più grande di quella in questione. Dovrei vederla personalmente per poter essere più sicuro. Comunque questa macchina mi fa un certo effetto e la parte posteriore, ripeto, mi sembra simile anche perché vedo che non ha la luce laterale e io, quando ho visto di profilo quella macchina, ho appunto notato che nella sua parte posteriore laterale non aveva la luce“.

17 Aprile 1993 Testimonianza di Mauro Poggiali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore