Il 2 Giugno 1992 dalle ore 5 alle ore 13 si svolge una nuova perquisizione a casa di Pietro Pacciani, sia nell’abitazione di via Sonnino 30 che nel garage di piazza del Popolo 7.

La perquisizione è condotta dal Comandante della Stazione CC di San Casciano, M.llo Arturo Minoliti.

Il verbale della perquisizione viene redatto e spedito alla SAM il 3 giugno 1992. Ruggero Perugini compila e invia alla Procura una nota sulla perquisizione il 12 giugno 1992.

Il Minoliti trovava e sequestrava in via Sonnino 30 su un ripiano del mobile libreria con specchiera presente in salotto un portasapone di plastica Deis con all’interno delle catenine d’oro.

Sul primo ripiano dello stesso mobile veniva rinvenuto, all’interno di una busta plastica, un blocco da disegno a spirale con copertina di colore rosso recande sul lato sinistro con andamento dal basso verso l’alto la scritta “SKIZZEN”, sulla destra in basso il marchio “BRUNNEN”. L’album da disegno è uno Skizzen Brunnen (tedesco) con annotazioni di Pacciani datate 10 luglio 1980 e 13 luglio 1981.

L’album presenta in copertina la scritta della marca, Skizzen, e l’indicazione in lingua tedesca del numero dei fogli (50), oltre il tipo di carta e le dimensioni dei fogli che sono 17 x 24 cm, ed infine il numero dell’ordine 47550.

In quarta di copertina, in alto a sinistra, sono riportate, scritte a lapis, due cifre 424/1 4,60.

Nelle pagine interne al blocco risultavano delle annotazione fatte da Pietro Pacciani riguardanti delle spese sostenute. Una pagina, precedente alle annotazioni, risulta mancante e non è stata trovata. (Vedi 13 giugno 1992)

Una annotazione era:

“Pagato £ 16.000 alla

Sig. della Caccia e Pesca della

Domanda per la caccia fra la

quale Certificato Medico

Libro per conoscenza degli

animali domanda di ammissione

alla scuola o allegato il

foglio di congedo Fotocopia e

il Certificato Penale che me

lo deve restituire dopo averlo

fatto vedere al di Bella Brigadie-

re, oggi 10 luglio 1980

mi deve arrivare la risposta per esami”

L’altra annotazione era:

Fatta visita oculistica per

occhiali L. 25.000 già ordinati

per martedì sera ore 7. giorno

15 luglio 1980 due diottri più.

Già Pagato”

Altra annotazione:

Oggi 13 luglio 1981 Prendo dal Lotti un Ballino di cemento per murare la porta del gas e due carriole di sabbia e 6 kg di cemento a Pronta L. 8000 Manodopera da me svolta giorni 2“.

(annotazione mancante)

Un lembo di stoffa del tutto simile a quello che avvolgeva l’asta guidamolla inviato con la lettera anonima del 25 maggio 1992.

Fionda in metallo verniciato.

Un foglio scritto a penna rossa con un pentagramma con chiave di sol che ricorda quella del quadro precedentemente sequestrato. (vedi 11 giugno 1990)

Un plico di verbali relativo alla caccia su cui Pacciani ha scritto un’annotazione: “Alla Procura della Republica – Dott. Canessa Piazza S Firenze”.

Un dizionario tascabile italiano-tedesco di editore italiano.

Un set di 12 cartoline illustrate della Germania.

2 Giugno 1992 Perquisizione a Pietro Pacciani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore