Un pensiero su “7 Agosto 1984 Verbale delle telefonate del 30 luglio 1984

  • 22 Febbraio 2021 alle 16:00
    Permalink

    Personalmente ho attribuito sempre grande importanza a questo fatto. Come sappiamo, il riferimento al fumetto Attualità gialla è palese e viene confermato da più aspetti: l’ intera vicenda raccontata nel fumetto è ispirata al caso del MdF; Farini è il nome del protagonista di questo fumetto; viene descritto un episodio preciso e dettagliato, ovvero l’ incidente dell’ autocarro che coinvolgerebbe proprio il MdF.
    Chi ha fatto questa telefonata deve aver agito in maniera premeditata, elaborando questo “scherzo”. Scherzo che rientrerebbe alla perfezione nell’ atteggiamento di sfida lanciato più volte contro le autorità. Non necessariamente chi ha telefonato era il MdF, potendosi trattare anche di un suo complice. Ma questo gesto è tipico di una persona singola o è compatibile con l’ agire di un gruppo?
    Chi ha fatto tutto ciò vuole richiamare le escissioni appena fatte nel ’84 con quelle di fantasie che erano state elaborate nel 1982. Qui abbiamo un tentativo quasi certo di entrare in contatto con le autorità che poi si concretizzerà definitivamente nel 1985 con la lettera anonima che non lascerà nessun dubbio sulla paternità del gesto, a differenza di quest’ ultimo che mantiene un alone di ambiguità.
    Quali dati utili è possibile trarre da questo episodio? La persona/e responsabile/i degli omicidi doveva essere un gran consumatore di quel genere di riviste e deve aver letto tanti numeri della rivista in considerazione. Se infatti fosse stato un lettore occasionale, le probabilità di aver letto, guarda caso, questa storia qui simile alla propria dovevano essere basse. Di conseguenza, è probabile che abbia invece tratto ispirazione per i propri delitti da questo genere di fumetti traendo del carburante per la sua immaginazione.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore