Il 5 maggio 1980 Francesco Narducci acquista una automobile FIAT Ritmo Super (modello FIAT 138 A2 C) con n. di telaio ZFA138A0002411840 immatricolata con targa PG 363228 presso PRA di Perugia con numero di pratica CC. A011112PG80 e data di emissione della carta di circolazione in data 27 maggio 1980.

La macchina dovrebbe essere di colore grigio/celeste chiaro, secondo testimonianza della moglie Francesca Spagnoli, ma taluni, come Valerio Pasquini, indicano un colore rosso.

L’automobile verrà poi reimmatricolata il 18 settembre 1985 (NdR: Informazione fornita da Marco Aufiero su ricerca dell’Avv. Michele Antognoni)con targa PG 492472 a causa di una richiesta al PRA di Perugia eseguita il 10 settembre 1985.

In merito da leggere l’articolo di Claudio Costa pubblicato il 25 gennaio 2025.

Queste le visure sull’auto in oggetto, si ringrazia Carlo Palego per avercele fornite:

Auto Ritmo Narducci ris_visura1

Auto Ritmo Narducci ris_visura2a

La Ritmo sarà venduta dopo la morte del Narducci il 18 febbraio 1986 e demolita definitivamente il 18 dicembre 1986.

Sussiste una incongruenza in queste visure riguardante la data del 18 aprile 1985 in cui è riportata l’emissione di una nuova carta di circolazione a causa di un cambio di residenza di Francesco Narducci, cambio che non risulta. Ci sono altre incongruenze che andrebbero chiarite.

Prima della Ritmo il Narducci possedeva una macchina della BMW, bianca, di cui non è dato sapere targa e modello, posseduta probabilmente dal 1974 al 5 maggio 1985.

Da alcune voci non verificabili sembra essere stato visto anche guidare una Alfa Romeo rossa cabrio.

Vedi dossier di Valerio Pasquini Pag. 4/5

La ragione della re-immatricolazione non è dato saperla ed appare decisamente strana, perché ri-targare una macchina già tua? Si rende necessario solo in caso di smarrimento o furto della targa.

5 Maggio 1980 Francesco Narducci acquista una FIAT Ritmo Super

8 pensieri su “5 Maggio 1980 Francesco Narducci acquista una FIAT Ritmo Super

    • 6 Aprile 2021 alle 20:04
      Permalink

      Non corrisponderebbe alla descrizione fatta dai testimoni ad ottobre 1981

      • 12 Aprile 2021 alle 14:32
        Permalink

        La macchina potrebbe essere quella rossa con tetto o cofano scuro di proprietà di Giampiero Vigilanti. Questa è la mia ipotesi,visto che,(non ricordo bene in quale delitto ,credo quello di Stefano Baldi e Susanna Cambi) furono fermati dai carabinieri su un’auto rossa con cofano scuro Vigilanti e Narducci, non lontani dal luogo del delitto.

        • 13 Aprile 2021 alle 08:11
          Permalink

          La macchina rossa fu vista nel delitto di Calenzano 1981. L’auto fermata dai Carabinieri con Vigilanti e Narducci non ha una controprova di un verbale, solo l’ammissione in un’intervista di Vigilanti. In questo post si parla di una Ritmo FIAT.

  • 13 Giugno 2021 alle 09:08
    Permalink

    Intanto complimenti, sito interessantissimo.
    Mi permetto di dare due suggerimenti:
    1) la foto non corrisponde ad una Ritmo Super del 1980 (il modello ritratto è quello successivo, probabilmente in allestimento TC).
    2) un cambio targa senza cambio provincia potrebbe essere dovuto ad uno smarrimento o distruzione della targa precedente (incidente stradale, staccamento o furto della targa, ecc).

    • 13 Giugno 2021 alle 09:14
      Permalink

      La foto ha solo valore di immagine, non è stato possibile recuperare una foto corrispondente a modello e colore. Non conosciamo le procedure dell’epoca in caso di smarrimento della targa, era necessario re-imatricolare la macchina?

      • 23 Novembre 2022 alle 21:55
        Permalink

        Salve
        Se questo è vero o si trattava di una Ritmo non modello Super oppure l’ha acquisita dopo la primavera del 1981, in un caso o nell’altro potrebbe essere un errore di Valerio Pasquini.

Lascia un commento