Nel 1975 (data e giorno sono fittizi) viene pubblicato un fumetto Manga in Giappone. Il titolo è “Aku No Hana” (I fiori del male) e gli autori sono Okazaki Hideo e Kamimura Kazuo. La rivista su cui esce è “Manga Erotopia”.

Molto difficile l’importazione in Italia ma possibile per appassionati del genere.

I Fiori del Male (Aku no hana) viene definito come un drammatico affresco delle perversioni dell’animo umano. Gli echi letterari come i riferimenti a De Sade e Mishima sono brillanti e il sodalizio tra la fantasia di Okazaki e il disegno di Kamimura rende questo manga uno dei titoli di punta della rivista. Nel raccontare la tragedia estetica e sociale della protagonista Sayuri, gli autori si soffermano ad analizzare pulsioni e brutalità sessuali mai affrontate da una pubblicazione per adulti.

Altro fumetto interessante, per la vicenda MDF, di Kamimura Kazuo è questo: 1 gennaio 1979.

Riferimenti:

Viaggio nell’universo narrativo ed estetico di Kamimura e Okazaki

https://www.unilibro.it/libro/okazaki-hideo-kamimura-kazuo/i-fiori-del-male/9788832759075

1 Gennaio 1975 Fumetto: Aku No Hana – I fiori del male

2 pensieri su “1 Gennaio 1975 Fumetto: Aku No Hana – I fiori del male

  • 2 Febbraio 2024 alle 18:52
    Permalink

    Salve, sono Tiziana Portera, l’autrice dei collegamenti tra le opere di Kamimura e MDF. Le foto qui pubblicate (riprese da un mio post in gruppo privato) non sono le sole ad essere rilevanti: il volume contiene riferimenti molto interessanti alla data del 09.09 ed altri contenuti particolarmente suggestivi. Vi pregherei di rispettare la proprietà intellettuale della ricerca, per la quale resto a disposizione per ogni contributo utile al sito.

    Rispondi
    • 3 Febbraio 2024 alle 00:00
      Permalink

      Salve, siamo venuti in possesso solo di questo materiale. Se vuol inviarci la sua ricerca saremo felici di pubblicarla per intero.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore