Mentre l’assassino autoproclamatosi Zodiac occupa stabilmente le pagine delle testate californiane con i suoi messaggi di terrore, una coppia di coniugi, Donald e Bettye Harden di Salinas, California, insegnanti da sempre appassionati di enigmistica, hanno appena risolto il famigerato Z408, ovvero il cifrario diviso in tre parti inviato dal killer appena 9 giorni prima, il 31 luglio 1969.

Mi piace uccidere le persone perché è così divertente – è più divertente che uccidere selvaggina nella foresta perché l’uomo è l’animale più pericoloso di tutti – uccidere qualcosa mi dà l’esperienza più elettrizzante – è anche meglio che scatenarti con una ragazza – la parte migliore è che quando morirò rinascerò in paradiso e tutti quelli ho ucciso diventeranno i miei schiavi – non ti darò il mio nome perché cercherai di rallentare o fermare la mia raccolta di schiavi per la mia vita ultraterrena… …Ebeorietemethhpiti

Questo il terrificante messaggio nascosto nel cifrario. Diciotto caratteri in coda al messaggio rimangono insoluti (Ebeorietemethhpiti), ma la polizia è delusa nell’apprendere che il cifrario non offre il nome o l’identità dell’assassino.

La soluzione degli Harden, validata dalle autorità, offre però una retrospettiva psicologica decisamente inquietante su chi ha composto quel messaggio, che non sembra preannunciare nulla di positivo nell’evoluzione del caso. C’è un cacciatore di persone che uccide per divertimento ed adrenalina. Inoltre, l’assassino sembra essere convinto che, dopo la sua morte, rinascerà in paradiso dove sarà servito da tutte le persone che ha ucciso sulla terra.

Nel mentre, un “qualcuno” probabilmente frustrato a causa del cifrario fino a quel momento non ancora decifrato, ha inviato una lettera scritta a macchina al Sergente John Lynch del Dipartimento di Polizia di Vallejo, con il seguente messaggio:

Caro Sergente Lynch,
spero che la “chiave” allegata si dimostrerà utile per te in relazione all’autore della lettera cifrata.
Lavorare con crittogrammi e puzzle di parole è uno dei miei piaceri.
La prego di perdonare l’assenza della mia firma o del mio nome in quanto non desidero avere il mio nome sui giornali e potrebbe essere menzionato con un lapsus.

Con i migliori auguri,
Cittadino Preoccupato.

La “chiave” allegata al messaggio del “Concerned Citizen”, del Cittadino Preoccupato, si rivelerà esatta ai fini della decrittazione del cifrario Z408, seppur leggermente differente dalla sostituzione omofonica usata dai coniugi Harden. La lettera del Concerned Citizen è, ad oggi, conservata dal dipartimento di polizia di Vallejo come prova del caso Zodiac, ed è attribuita all’assassino stesso che, nella sua solita voracità mediatica, probabilmente fremeva affinché il suo cifrario venisse decifrato, esponendo così alcuni dei suoi… concetti preferiti.

Articolo a cura di Daniele Trinchieri

8 Agosto 1969 Zodiac: I coniugi Harden
Tag:             

Un pensiero su “8 Agosto 1969 Zodiac: I coniugi Harden

  • 17 Febbraio 2024 alle 17:20
    Permalink

    Zodiac non è un cacciatore di persone, è prima di tutto un cacciatore del posto, che ha scoperto poi il piacere della caccia all’uomo. Questo secondo me emerge dalle sue lettere.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore