L’interrogatorio di Francesco Vinci eseguito dai Carabinieri il 28 agosto 1968 è interessante perché il Vinci nell’occasione fa il nome di tutti gli amanti di Barbara Locci, questo evidenzia che il Vinci teneva d’occhio la Locci e quindi anche le persone che incontrava. Infatti è interessante l’episodio da lui raccontato che si svolse alle Cascine di Lastra a Signa. In pratica racconta che assistette, non visto, ad un approccio piuttosto violento da parte di un tale di nome Francesco, il quale, rimasto momentaneamente solo con Barbara, ne aveva approfittato per toccarle le mammelle, facendole anche saltare un bottone del vestito.
Trascrizione parziale del verbale, si ringrazia Elisabetta Co per l’impegno nel trascrivere:
Il sottoscritto, addì 28 del mese di agosto, in Lastra a Signa, nell’ufficio … carabinieri, alle ore 11,15 davanti a noi sottoscritti, ufficiali di polizia giudiziaria, il presente Vinci Francesco ……
D. Verbalmente lei ci ha parlato della Locci Barbara e di alcuni dei suoi amanti.
Vuole ripetercelo per iscritto?
F. Oltre agli amanti che già conoscete ci sono i seguenti individui che hanno avuto dei rapporti intimi con la Locci – affermo che hanno avuto rapporti intimi non perché abbia assistito ………… , a mio tempo a confidarsi con me circa le sue relazioni.
-Tale Giuseppe …………… della tavola calda di Signa.
Trattasi di individuo alto, magrolino, porta spesso occhiali scuri, portando una Lambretta……..
Giuseppe portava Barbara in campagna con la sua Lambretta e poi avevano…………..
La Barbara effe …. A riferirmi che una volta Giuseppe la lasciò in campagna …… e la fece ritornare a piedi perché la Barbara dato che si sentiva male non aveva voluto avere rapporti intimi con lui.
– Tale Gino, da me non meglio conosciuto, che abiterebbe a S. Verdino vicino alla …..
una FIAT 600. La relazione con Gino iniziò circa un anno e mezzo fa e durava ……………….. dalla Barbara.
– Tale Francesco da me non meglio conosciuto era della stessa ……………………………. sinistra entrando nel vicolo ……………………….. riuscito a possedere la …………………. scontato ……………….. di Lastra a Signa.
………………………………………………………………………………………………………….. di toglierle la maglia e nell’atto le aveva ……… fatto saltare un bottone del vestito. Ne assistetti di vista a questa scena, perché trovandomi a passare da quelle parti ed avendo saputo la Barbara con Francesco, incuriosito mi ero fermato a guardare cosa stessero facendo.
Preciso anche che Francesco quella sera aveva anche baciato la donna. – La Barbara però per quanto riguarda Francesco non mi ha mai detto di aver avuto rapporti intimi con lui.
– Rimane poi un contadino di Capannuccia …………………………………………….
…………………………………………………. Lastra a Signa. Anche con questo, ……………………………………….